AFP via Getty Images

Benfica-Juventus, le pagelle di CM: Douglas Luiz, Vlahovic e Motta guidano la lista dei 4. Di Maria, la classe non muore
- 61
PAGELLE BENFICA
TRUBIN 6.5 - Eh, su Mbangula ci mette la firma. E la partita rischiava di essere molto diversa.
ARAUJO 6.5 - A volte vede montagne verdi e allora va di scalate profonde (dal 90' Joao Rego s.v.)
SILVA 6.5 - L'osservato speciale si prende Vlahovic e alla fine dimostra perché continuino a chiedere 50 milioni. Forse troppi, comunque. Ma non stasera.
OTAMENDI 6 - Partita da capitano, da quello che gli era stato chiesto di fatto ieri e nei giorni scorsi. Randella quando c'è da randellare.
BAH 6.5 - Come Araujo, con più dinamismo probabilmente. E con più idee con la palla tra i piedi.
AURSNES 7 - E' ovunque. Ed è un giocatore forte. L'ha dimostrato ancora una volta nella notte più pesante.
FLORENTINO 7 - Giganteggia, lì in mezzo. Smarrendo tutti i punti di riferimento che Yildiz poteva ambire a ritrovare.
KOKCU 7.5 - Sembra sempre quello più in difficoltà, poi ne viene fuori con una qualità devastante. Il gol è il premio del migliore in campo (dal 90' Rollheiser s.v.)
DI MARIA 6.5 - Sarà pur cambiato, correrà pure meno - e infatti l'autonomia è quella che è -, ma la classe non morirà mai. Sacrificio e idee. (dal 72' AKTURKOGLU 7: buon impatto, il velo è poesia)
PAVLIDIS 7 - Il gol è un premio all'impegno. La prestazione non sarà totale, ma è quella che serve a far sognare il Benfica in Champions. (Dall'84' AMDOUNI sv)
SCHJELDERUP 6.5 - Bene, bravo, con le idee giuste. E l'attitudine, poi. Fa la differenza. (dal 72' BARREIRO 6: bene persino nelle due fasi)
LAGE 7 - Alla fine, ha avuto ragione lui: serviva solo tirare fuori il coraggio per uscire dal momento più difficile. Oggi torna a Lisbona da eroe.
PAGELLE JUVENTUS
PERIN 5.5 - Sul gol viene trafitto, ma riesce ad arrivare dove può, dove deve. Due parate mantengono la testa della Juve su. O comunque non troppo giù. Si deve arrendere su Kokcu.
WEAH 4.5 - Capiamo i perché della scelta, capiamo meno i perché della sua prestazione. Solo un'incursione e niente più. E Kokcu lo vede sfilare.
GATTI 4 - Una grande chiusura in un mare di difficoltà. Spesso di attenzione. Quando va via Kalulu perde forza. Il velo del 2-0 finale è un arrivederci e no, niente grazie.
KALULU sv - Che dire: in bocca al lupo. Problema muscolare dettato dall'usura. Al limite del prevedibile. (dal 15' LOCATELLI 4 - Ingresso totalmente molle, di chi si aspettava di fare giusto un giro di giostra. E invece deve subito addentrarsi in un clima infuocato)
MCKENNIE 5 - Fascia da capitano e investitura pesante. Il resto è un discorso di vorrei e potrei, mai trasformati in voglio e posso.
THURAM 5 - Altro pianeta, quando tocca e sterza. Ma una partita è fatta pure di continuità e lui non ce l'ha. (Dal 60' KOOPMEINERS 5: non dà nulla dall'inizio, non dà nulla a gara in corso).
DOUGLAS LUIZ 4 - In una gara dal grande ritmo, lui soccombe. E' nella naturalezza delle caratteristiche, delle dinamiche, della sua storia in questa stagione.
CONCEICAO 5.5 - Alla fine, la Juve sulle spalle se la prende lui e lui soltanto. Quantitativo impressionante di dribbling. Scelte giuste? Pochissime.
YILDIZ 4.5 - Imbambolato dal centrocampo del Benfica, che fiuta il pericolo e lo tiene a bada. Neanche lui trova mai la forza per uscire da quel baratro.
VLAHOVIC 4 - Poche occasioni, e quelle poche s'incespica nelle mille cose che vuole fare. E' l'immagine del suo momento: complicatissimo.
MBANGULA 5.5 - Al 'pronti e via', alla fine arriva di testa con coraggio e tempi giusti. Trubin gli nega il gol, poi di fatto sparisce dalla gara. (dal 60' NICO GONZALEZ 5.5: ingresso forte, poi però si adegua presto al momento della squadra)
MOTTA 4 - Disegna una squadra sperimentale quando rischiava soltanto il vociare. Non gli interessa? Se lo prenda tutto, allora. Oggi ha perso pure sul piano dell'atteggiamento.