Calciomercato.com

  • Borussia Dortmund: lascia il capo degli scout, scovò Kagawa e Aubameyang

    Borussia Dortmund: lascia il capo degli scout, scovò Kagawa e Aubameyang

    • E.T.

    Un modello vincente, di grande prospettiva, rivoluzionato dal punto di vista sportivo di anno in anno. Il Borussia Dortmund è cambiato molto nel corso degli ultimi anni, dalla prima rinascita nel 2008, passando per i titoli vinti con Jurgen Klopp nel 2011 e 2012, per la finale di Champions League persa contro il Bayern Monaco, per il 7 posto che ha portato all'addio dello stesso Klopp nel  2014 e la nuova rivoluzione partita con Marcel Tuchel .Un punto di continuità in questi lunghi anni è sempre stato il capo degli osservatori Sven Mislintat (foto sportbild) figura spesso rimasta nell'ombra, ma vero e proprio deus ex-machina delle trasformazioni della formazione giallonera.


    STORICO CAPO-SCOUT - Mislintat è stato negli ultimi anni il capo degli osservatori del Borussia Dortmund nonchè braccio destro del ds Watzke. Se al Westfalenstadion il muro giallo ha potuto osservare da vicino giocatori come Shinji Kagawa, scovato in Giappone e preso a prezzi di saldo, Pierre-Emerick Aubameyang, Henrik Mkhitaryan, ma anche gli ultimi colpi di grande prospettiva Raphael Guerreiro, Ousmane Dembele ed Emre Mor. 

    CRISI E RIVOLUZIONE -
    Secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, però, nelle ultime settimane il rapporto fra Mislintat e il Borussia Dortmund si è definitivamente rotto. Il motivo principale risiede nella rottura con l'allenatore Marcel Tuchel il quale non ha digerito il mancato acquisto di Oliver Torres (oggi al Porto) vero e proprio pupillo del tecnico tedesco. Da allora rapporti nulli e un contratto pronto ad essere rescisso (la scadenza è il 30 giugno 2019). Su di lui ha già messo gli occhi l'Amburgo, bisognoso di una figura così competente per riprendersi da una crisi che pare senza fine. Al suo posto in giallonero arriverà Markus Pilawa attuale capo-scout del Bochum. Una svolta epocale che sposta gli equilibri della squadra. Riuscirà il Borussia Dortmund a rimanere in vetta anche senza il suo talismano?


    Altre Notizie