Calciomercato.com

  • Cessione Sampdoria: i mediatori a rischio fallimento. Di Silvio: 'Scatola vuota con tonno dorato dentro'

    Cessione Sampdoria: i mediatori a rischio fallimento. Di Silvio: 'Scatola vuota con tonno dorato dentro'

    • Lorenzo Montaldo
    Nuovi aggiornamenti in merito alla nebulosa vicenda della cessione della Sampdoria, che secondo  l'imprenditore barese Francesco Di Silvio sarebbe nel mirino dello sceicco Al Thani, pronto ad acquistare il club addirittura senza due diligence. A confermare le indiscrezioni era stato lo stesso Di Silvio, ma la vicenda lascia parecchi dubbi e perplessità. 

    In particolare, è Primocanale a sollevare alcuni interrogativi, primo tra tutti la discendenza non proprio diretta del potenziale compratore della Samp rispetto alla famiglia Al Thani. Ulteriori dubbi sorgono per il fatto che la lettera recapitata all'Ansa attribuita al mediatore di Al Thani e tradotta, pare, dall'arabo da Di SIlvio non sia stata consegnata al CdA della Samp, ma solo ai mezzi di informazione.  Altri punti non chiari, il disinteresse ad imbarcarsi in una due diligence, ossia l'analisi dei conti approfondita (operazione con costi notevoli), l'assenza di un invito a Doha annunciato da Di Silvio e i ritardi nel consegnare la documentazione necessaria per essere presi in considerazione da Vidal.

    In un altro pezzo poi l'emittente genovese pubblica un altro dettaglio. Mehdi Hani, mediatore tunisino dietro alla lettera all'Ansa, scrive in qualità di rappresentante della società Mh Partners con sede in rue du Fort Barreau 15 a Ginevra. Si tratta di una vera e propria scatola vuota, come certificato da Creditsafe, provider di 'business information' molto noto e affidabile. Ebbene la società di valutazione d'azienda attribuisce a questa società un rating pari a D, in una scala da A ad E. La solvibilità della MH Partners è giudicata ad "alto rischio". Inoltre, la descrizione parla di un'accresciuta probabilità di fallimento e la voce relativa alla 'latest turnover figure' , ossia l'ultimo dato di fatturato, non risulta. In pratica, non sono stati registrati ricavi.

    REPLICA - La replica di Di Silvio non si è fatta pregare, ed è arrivata a mezzo social. In un commento su Facebook, l'imprenditore cinematografico barese scrive "Beh Primo Canale non ho mai offeso come fanno loro, li ho paragonati ai giornalisti de Le Monde, grandi ricercatori bravi a fare radiografia persino la Federal Reserve li nominerà come massima agenzia di comunicazione. La società advisor scatola vuota? Dai su un po’ di tonno, “ultimocanale” primo nella vita". Ma non solo, su altre pagine Facebook, Di Silvio rincara la dose: "Perché sono troppo grandi poi scusa Davide - scrive rispondendo ad un tifoso - un Channel  così ai tempi era impegnato sulla campagna elettorale di Biden come facevano ad occuparsi di Ferrero dai su Davide eh anche te". 

    Il concetto viene ripreso più volte: "Ma dai vuoi mettere Le Figaro Ansa con primo ed ultimo canale? Dai ragazzi questi sono a livello mondiale guarda il fatturato presto si quotano al grifone". C'è spazio anche per una promessa, sempre in risposta ad un commento su Facebook: "Facciamo passi in avanti noi siamo scatola vuota con tonno dorato dentro".

    Altre Notizie