Calciomercato.com

  • Champions: Buon sorteggio, niente alibi

    Champions: Buon sorteggio, niente alibi

    Sorteggio benevolo, faremo strada. Benevolo fino a che punto? L’Inter col Bayern Monaco, che da due-tre mesi vive di sussulti e amarezze, ma fra due mesi chissà, un po’ come i nerazzurri di Rafa Benitez. Il Milan col Tottenham, che è la quarta-quinta forza del calcio inglese, dunque una squadra importante. La Roma con gli ucraini di Donetsk e di Lucescu, la tappa meno sfavorevole. Sorteggio benevolo, perché abbiamo evitato Real e Barcellona, Chelsea e Manchester United.

    L’urna di Nyon offre questo responso per calcio italiano intorno al quale ci siamo dilungati a spendere parole amare, la crisi che avanza, l’orribile 2010 della Nazionale, il trauma dell’Europa League col solo Napoli qualificato, gli stadi inospitali, i campi di gioco malandati, gli orari delle partite contestati. Parole amare, dati di fatto negativi e incontestabili, eppure in Champions League siamo detentori del trofeo e siamo arrivati agli ottavi con tre squadre e un sorteggio intorno al quale costruire un’altra bella storia. Il Milan ha le risorse per farlo; l’Inter allo stesso modo; la Roma si vedrà, ma ha una gran fame.


    L’urna di Nyon ci ha dato una mano, l’ha data anche al Napoli offrendogli un avversario che carica di stimoli la bella e forte squadra di Mazzarri. Ha indicato una strada per evitare di parlarci addosso inseguendo fantasmi e delusioni che -a ben vedere- nelle Coppe europee non sono proprio tali. E’ un’Italia del calcio a due facce, e questa con Inter, Milan, Roma e Napoli è bella, ricca e ha saputo essere vincente.

    Basta seguire la spinta e far tesoro di un sorteggio che non ammette errori.


    Altre Notizie