Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Milan spreca troppo: solo 0-0 con il Newcastle

    Il Milan spreca troppo: solo 0-0 con il Newcastle

    Tre obiettivi da centrare: dimenticare l’amaro derby perso 5-1 contro l’Inter, ripartire ed esordire con un successo in questa fase a gironi della Champions League. Tutte missioni, traguardi che non ha raggiunto questa sera il Milan di Stefano Pioli, che non rialza la china dopo la sorprendente e rotonda sconfitta contro la formazione nerazzurra in campionato. Il match d’esordio in Europa ha visto i rossoneri di fronte al Newcastle di un grande ex come Sandro Tonali, match terminato in perfetta parità 0-0. Nei primi 20 minuti, i meneghini hanno effettuato sei tiri nello specchio della porta, mai come prima di oggi negli ultimi 20 anni, come riprotato da Opta. Sempre attento Pope che ha negato la rete alla formazione di Via Aldo Rossi. Match d’esordio in Champions che fornisce già un’indicazione precisa su quelle che saranno le dinamiche all’interno del Gruppo F che avrà protagonisti anche PSG e Borussia Dortmund in serata.

    LA PARTITA – Qualche cambio di formazione per Stefano Pioli che lancia Chukwueze e Pobega dal 1’. Il primo tentativo per il Milan è con Rafael Leao che tenta una conclusione dai 30 metri, terminata centrale nelle mani di Pope. Il portiere dei Magpies è il grande protagonista delle prima frazione, venendo chiamato in causa in ripetute occasioni. Prima su Pobega dalla distanza, poi miracolosamente su Giroud, immolandosi su un tiro ravvicinato del francese. I rossoneri alzano i giri del motore e cercano di sfondare il muro eretto dai Magpies. Krunic dalla distanza impensierisce Pope ma è Theo Hernandez a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa sul corner successivo. Il Milan prende campo e sfiora nuovamente l’1-0 con un tap in ravviccinato di Giroud che termina a lato. Sale il livello anche di Rafael Leao che semina il panico nella difesa del Newcastle ma non trova il copo di tacco finale, perdendo l’attimo sulla conclusione. Sul rimpallo arriva Pobega che calcia di prima intenzione ma trova un salvataggio sulla linea da parte di Murphy. Sul finale di frazione, Calabria viene ammonito per proteste.

    Nella ripresa, Pioli decide subito di sostituire l’ammonito capitano rossonero: al suo posto entra Alessandro Florenzi. Timido tentativo di reazione degli inglesi che provano una conclusione con Tonali. Ci prova anche il neo entrato ex Roma con un tiro dal limite che termina lentamente sul fondo. Dopo un primo quarto d’ora con pochi spunti, Pioli si affida a Pulisic e Reijnders al posto di Chukwueze e Pobega. L’olandese si rende subito pericoloso con uno slalom offensivo: troppo debole la conclusione che finisce tra le mani di Pope. La grande occasione arriva al 74’ con Leao che gira di testa su cross di Florenzi: palla che termina di un soffio alta. Milan che spinge ma si ingfrange sul muro del Newcastle che difende il pareggio con Anderson che respinge una doppia conclusione di Pulisic prima e Theo Hernandez poi. I rossoneri continuano a spingere ma Pope neutralizza l’ennesima conclusione dalla distanza del Milan, questa volta di Giroud. Ci prova anche Reijnders da fuori ma la palla termina alta. L’ultima occasione è per la squadra di Premier League con Longstaff che trova attento Sportiello, subentrato all'infortunato Maignan nel finale.

    L'INFORTUNIO DI MAIGNAN

    AC Milan - Newcastle United (18:45 19/09)


    Altre Notizie