Calciomercato.com

  • Chi è Calzona, il nuovo allenatore del Napoli: l'amico di Sarri che vendeva caffè

    Chi è Calzona, il nuovo allenatore del Napoli: l'amico di Sarri che vendeva caffè

    • Francesco Guerrieri
    Dopo pochi mesi l'avventura di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli è già finita. Il presidente De Laurentiis non era contento degli ultimi risultati, e in queste ore ha scelto Francesco 'Ciccio' Calzona. L'attuale ct della Slovacchia si presenta con la qualificazione all'Europeo 2024 in tasca come biglietto da visita, un'impresa messa a segno con sette vittorie in dieci partite.

    COME CAMBIA IL NAPOLI CON CALZONA: LA GESTIONE DI ZIELINSKI E UN INTOCCABILE

    UNA VITA DA VICE - Calzona ha fatto esperienza lontano dai riflettori, lavorando dietro le quinte da vice allenatore di Sarri, Spalletti e Di Francesco. Con i primi due è stato anche a Napoli, una realtà dove adesso può tornare da protagonista per risollevare la squadra scivolata al nono posto. Al suo fianco l'allenatore potrebbe avere Marek Hamsik, che a Napoli è di casa. I due si conoscono bene per aver lavorato insieme tre stagioni in azzurro quando quando Calzona era il vice di Sarri, poi si sono ritrovati anche in nazionale. 

    CHI SONO I CT ITALIANI A EURO 2024

    La persona alla quale Calzona è più legato è Maurizio Sarri. I due sono diventati amici nel 2000 quando al ct gli viene proposta la panchina del Tegoleto, Eccellenza: "Non posso, ho troppo da fare". All'epoca giocava nella squadra e faceva il venditore ambulante di caffè. Ma la soluzione era dietro l'angolo: "Prendete lui" suggerisce. Il dito indica proprio Maurizio Sarri, che quando Calzona si ritira lo fa diventare suo. Gli insegna il mestiere, lo trasforma in un maniaco della tattica e per anni è il suo drone umano. Osserva, registra e riporta. L'assistente perfetto che con gli anni ha fatto carriera. Dopo una vita da vice è diventato ct della Slovacchia e ora sarà il nuovo allenatore del Napoli. I riflettori si sono accesi, Calzona esce dalle quinte: ora c'è lui in primo piano.

    NAPOLI, UFFICIALE CALZONA: LE CONDIZIONI FISSATE DALLA SLOVACCHIA

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie