Calciomercato.com

  • Chi è Mitja Ilenič: il Verona fa spesa a New York

    Chi è Mitja Ilenič: il Verona fa spesa a New York

    • Federico Albrizio
    Un sessione di mercato invernale estremamente movimentata per l'Hellas Verona. Una vera e propria rivoluzione per gli scaligeri, se consideriamo il numero di operazione completate a poche ore dalla chiusura della finestra: sono 11 le cessioni perfezionate (Ngonge, Hien, Doig, Terracciano, Hongla, Djuric, Kallon, Faraoni, Braaf, Saponara e Gunter) e 5 i nuovi giocatori arrivati alla corte di Marco Baroni (Tijjani Noslin, Dani Silva, Elayis Tavsan, Reda Belahyane e Ruben Vinagre). Ma non è finita qui, la dirigenza gialloblù continua a lavorare in uscita (da valutare la posizione di Lazovic) e in entrata, con Marco Pellegrino del Milan come profilo più caldo per il centro della difesa. E un nome nuovo ha fatto capolino dagli Stati Uniti.

    PERCHE' IL VERONA STA VENDENDO TUTTI I GIOCATORI

    OFFERTA PER ILENIC - Si tratta di Mitja Ilenič, classe 2004 in forza al New York City FC: secondo Sky Sport infatti, il Verona sta portando avanti la trattativa e conta di chiudere entro la fine del mercato invernale. Un colpo from the USA, ma per Ilenič si tratterebbe di un ritorno in Europa: è nato in Slovenia e dopo una trafila con le selezioni giovanili quest'anno è approdato in Nazionale maggiore, debuttando il 20 gennaio in amichevole proprio contro gli Stati Uniti.

    UN ANNO DOPO IL 'NO' - Ilenič si è trasferito a New York un anno fa, arrivato dall'NK Domzale in un affare da un milione di euro. Dopo aver detto no, curiosamente, proprio al Verona che già aveva tentato il colpo nel gennaio del 2023. A raccontarlo è stato proprio Mitja in una recente intervista a Gianlucadimarzio.com: "Avevo offerte dall’Hellas Verona, Sturm Graz, Lugano, Sparta Praga: erano tutte buone proposte ma abbiamo deciso di andare a New York per crescere. È stata la scelta migliore. La MLS è davvero sottovalutata. Il livello è alto". Con il New York City FC ha firmato un contratto fino al 2026 con opzione per un altro anno.

    DOVE PUO' GIOCARE ILENIC - Dove può giocare Ilenič nel 4-2-3-1 dell'Hellas di Baroni? Lo sloveno, alto 180 cm e destro di piede, è un terzino destro di ruolo e in rosa prenderebbe il posto di Terracciano nel ruolo di esterno basso a destra. Non è l'unico ruolo ricoperto in carriera: a livello giovanile ha giocato anche come ala offensiva, saltuariamente è stato impiegato come difensore centrale.

    LA STAGIONE DI ILENIC - Nel 2022/23 Ilenič ha disputato 18 partite con l'NK Domzale tra campionato (16) e UEFA Youth League prima di trasferirsi negli USA. Con New York FC ha giocato 22 partite in MLS (mettendo a referto due assist) e 2 in Leagues Cup.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie