Chiesa a CM: 'Errore sul gol di Tomori, manca un rosso a Candreva. Il giallo a Lookman? Bastava sapere l'inglese'

271
Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi dell'9ª giornata di Serie A.Sassuolo-Inter 1-2
Sozza (Var: Guida) 6
"Non c'era assolutamente il tocco di mano di Barella su tiro di Laurienté, è una gara difficile ma la tiene bene".
Milan-Juventus 2-0
Orsato (Var: Chiffi) 5
"Partita ad altissimo coefficiente di difficoltà, personalità ed esperienza lo aiutano. Sbaglia sul primo gol del Milan, ed è un errore grave: non vede un fallo nettissimo di Hernandez su Cuadrado, forse per eccesso di sicurezza ed egocentrismo, poi l'azione prosegue e finisce quando il pallone esce. Il calcio d'angolo dal quale nasce il gol è una nuova azione, e per questo il Var non può intervenire. Il tocco di mano di Vlahovic sul tiro di Leao mi ha lasciato perplesso: è vero che ha la mano sul petto, ma ho avuto la sensazione che cerchi il pallone col gomito. Forse è poco per dare un rigore, ma diciamo che non ha fatto di tutto per evitare il pallone. Anzi...".
Bologna-Sampdoria 1-1
Piccinini (Var: Banti) 6
"Cinque ammoniti ma partita tranquilla. L'intervento di Orsolini su Rincon non era da rosso".
Torino-Empoli 1-1
Fourneau (Var: Mazzoleni) 5
"Sbaglia sul rosso di Sanabria, e non era neanche lontano dall'azione. Bravo il Var a richiamarlo perché non c'erano gli estremi per l'espulsione. In generale ha invertito diverse rimesse, non mi è piaciuto".
Monza-Spezia 2-0
Perenzoni (Var: Irrati) 6,5
"Bravo Rocchi che fa esordire il miglior arbitro della Can C dell'anno scorso dopo poche partite in B. Si merita il debutto e dirige bene la gara, al di là del rigore per il quale viene giustamente richiamato dal Var: tra corpo e braccio di Rovella non c'è spazio, il penalty non c'era".
Salernitana-Verona 2-1
Ghersini (Var: Nasca) 5
"Era un po' in confusione, non è andato bene come nelle ultime prestazioni. C'è un fallo su Ceccherini in occasione del gol di Piatek, si perde un pestone di Candreva a Doig che era assolutamente da rosso. Giusto aver tolto il calcio di rigore per presunto fallo di mano di Radovanovic".
Udinese-Atalanta 2-2
Doveri (Var: Di Paolo) 6,5
"Lo reputo il numero uno, e anche stavolta ha fatto un'ottima prestazione. Grande personalità, ma gli tolgo mezzo punto perché sbaglia completamente il giallo a Lookman: l'ha ammonito perché pensava prendesse in giro i tifosi avversari con quell'esultanza, ma basta sapere un po' l'inglese e sapere come esulta per capire il senso di quel gesto".
Cremonese-Napoli 1-4
Abisso (Var: Di Bello) 6
"Non ha arbitrato male, le scelte importanti le ha indovinate tutte; giusto il rigore per l'intervento di Bianchetti su Kvaratskhelia. Non mi è piaciuto negli spostamenti in campo: una volta ha impedito un tiro in porta di un giocatore del Napoli, in un'altra occasione ha interrotto un'azione e ha anche fischiato per sbaglio interrompendo una un'altra azione degli azzurri. Uno della sua esperienza dovrebbe evitare queste sbavature".
Roma-Lecce 2-1
Prontera (Var: Banti) 5,5
"Non mi è piaciuto l'episodio che ha portato all'espulsione di Hjulmand: fischia il fallo senza neanche ammonirlo, poi viene richiamato dal Var ed estrae addirittura un rosso diretto; mi sembra eccessivo. E' vero che il centrocampista prende Belotti e il contatto è duro, ma non credo ci fosse volontarietà: ho l'impressione che la gamba vada un filo più alta solo per l'effetto della scivolata. Ok il rigore per la Roma, è stato intelligente Abraham che viene colpito da Askildsen".
Fiorentina-Lazio 0-4
Maresca (Var: Aureliano) 6
“È andato benino, nulla di particolare da segnalare”.
Outsider, è vero che Quadrado è un simulatore, ma lo è anche Theo. Basta toccarlo e si rotola sul campo 3-4 volte. Il rotolamento multiplo contraddistingue i simulatori. Ora in quella occasione Quadrado è stato addirittura sollevato a causa dell'impatto. Come mai non è stato fischiato fallo a Theo? Chiesa suggerisce per eccesso di sicurezza. Io credo invece che Orsato pecchi per eccesso di incertezza, nel desiderio di "arbitrare all'inglese" (ma che vuol dire?). Per mascherare la propria insicurezza assume quegli atteggiamenti autoritari, che sono ridicoli in un arbitro che non è affatto autorevole visti gli errori gravi che colleziona.
271