Calciomercato.com

  • Classifiche di CM: le migliori 10 parate di Buffon

    Classifiche di CM: le migliori 10 parate di Buffon

    • Angelo Taglieri
    "Il portiere su e giù cammina come sentinella. Il pericolo lontano è ancora. Ma se in un nembo s’avvicina, oh allora una giovane fiera si accovaccia e all’erta spia". Così Umberto Saba, poeta e scrittore triestino, descrive il ruolo del portiere nella poesia Tre Momenti. E chi, nonostante i suo 38 anni, è sempre una giovane fiera è sicuramente Gianluigi Buffon. Dal debutto in quel 19 novembre del 1995 contro il Milan, una crescita costante, che non si è ancora fermata. Il suo nome è entrato (ulteriormente) nella storia del calcio italiano, sottrando il record d'imbattibilità a Sebastiano Rossi, che resisteva dal 1994. Per questo motivo, Le Classifiche di CM di questa settimana vogliono rendere omaggio alle 10 parate più belle del capitano della Juventus e della Nazionale italiana.

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    PARATE AZZURRE - Eroe del Mondiale 2006, è stato fondamentale nella vittoria finale, subendo due soli gol nella competizione: una dal suo compagno Zaccardo e l'altra da Zidane, in finale, su rigore. E proprio sul numero 10 francese compie una delle parate più belle, e decisive, issandosi sul colpo di testa del capitano transalpino. Come quella su Podolski nella semifinale contro la Germania, nel corso dei tempi supplementari. Due anni dopo, meno soddisfazioni all'Europeo (eliminati dalla Spagna ai rigori nei quarti di finale), ma nel girone risultò fondamentale il rigore parato al suo ex compagno bianconero Adrian Mutu nella sfida da dentro o fuori con la Romania. Meno importante in termini di risultato, il miracolo contro il Paraguay: era una semplice amichevole, ma il volo di Gigi su Brizuela è tra le migliori parate di sempre.

    VOLI CON IL CLUB - Tra Parma Juventus, alcuni dei suoi voli più belli. Dalla parata miracolosa in maglia gialloblù su Recoba contro l'Inter, a quelle bianconere contro il Manchester City e il Barcellona in finale di Champions lo scorso anno. Nella massima competizione europea, poi, negli occhi di tutti c'è la reattività con la quale ha respinto il colpo di testa di Filippo Inzaghi nella finale tutta italiana di Manchester. Altri tempi, ma stesso Buffon...

    Classifiche di CM: le 10 parate di Buffon

    1. Milan-Juventus su Inzaghi
    2. Italia-Paraguay su Brizuela
    3. Inter-Parma su Recoba
    4. Juventus-Barcellona su Dani Alves
    5. Manchester City-Juventus su Sterling e David Silva
    6. Italia-Bulgari su Tonev
    7. Germania-Italia su Podolski
    8. Francia-Italia su Zidane
    9. Cagliari-Juve su Bianco
    10. Italia-Romania su Mutu​



     

    Altre Notizie