Calciomercato.com

  • CM Scouting: Trinks, puro talento Werder

    CM Scouting: Trinks, puro talento Werder

     

    Potrebbe essere una delle rivelazioni della prossima Bundesliga. Stiamo parlando di Florian Trinks, 19 anni, fantasista del Werder Brema. Il ragazzo, lanciato in prima squadra da Thomas Schaaf la scorsa stagione, ha tutte le carte in regola per spiccare il volo.
     
    Per rendersene conto basta dare un’occhiata al gol segnato nella finale degli Europei under 17 del 2009: una punizione (distanza siderale) calciata in modo perfetto, con la sfera che s’insacca all’incrocio dei pali, lasciando di stucco il portiere olandese ter Mate. Rete che ha regalato alla Germania il primo titolo europeo under 17 della sua storia.
     
    Trinks, nato in una piccola città della Turingia, è arrivato al Werder nel 2006 dopo essere transitato nel settore giovanile del Carl Zeiss Jena. Nelle formazioni minori del Brema ha formato una brillantissima coppia d’attacco con Lennart Thy, altro elemento da tenere in seria considerazione. Il 29 Gennaio scorso, contro il Bayern Monaco, il debutto in Bundesliga: Florian entra al 67’ per sostituire Marko Marin. Da quel momento il ragazzo verrà quasi sempre aggregato alla prima squadra, disputando altre 7 partite. Le prestazioni di Trinks, impiegato 4 volte dal primo minuto, oltre ad entusiasmare i tifosi del Brema hanno pienamente convinto Thomas Schaaf. L’allenatore più “resistente” della Bundesliga (12 anni sulla panchina del Werder) adesso medita di promuovere titolare il ragazzo, tecnicamente già pronto a prendere il posto del possibile partente Marin.
     
    Caratteristiche tecniche – Veloce, estroso e dribblomane, Trinks è il classico fantasista in grado di scardinare da solo qualsiasi difesa. Trequartista naturale, sa disimpegnarsi egregiamente anche come seconda punta. Ma il suo vero punto di forza è il tiro, potente e preciso. Piede destro fenomenale, sinistro rivedibile. Contrattualmente legato al Werder fino al 2013, Trinks è valutato circa 1,5 milioni di euro. Cifra ridicola per un simile talento.
     
    La scheda
     
    Florian Trinks - Nato a Gera (Germania) - 11 Marzo 1992 - Altezza: 1,83 - Peso: 74 Kg - Numero di maglia: 35
    Cresciuto nelle giovanili del Werder Brema
    Campionato 2010/11: 330 minuti giocati – 8 presenze, 0 reti
    Scadenza contratto: 30 Giugno 2013
    Ruolo specifico: trequartista/seconda punta
    Piede preferito: ambidestro
     
    Renato La Monica - Blogger, scrittore di libri sportivi, consulente di mercato
    A Settembre pubblicherà per Cardano editore Guida alla Bundesliga 2011/12 e  Guida alla Liga 2011/12 che andranno ad affiancarsi a Guida alla Premier League, giunta ormai alla 3° stagione.

    Altre Notizie