Calciomercato.com

  • CM STADIO: Carpi-Varese 1-0

    CM STADIO: Carpi-Varese 1-0

    • Giovanni Battista Terenziani

    Al 'Cabassi' di Carpi sono in palio punti molto importanti. In Emilia arriva il Varese. Dopo la magnifica vittoria al 'Braglia' nel derby contro il Modena, i padroni di casa hanno subito due sconfitte: la prima in casa contro il Siena e la seconda a Pescara. Oggi vorrebbero, quindi, interrompere il trand negativo delle ultime due gare e cercare di conquistare punti pesanti. A mister Vecchi mancano gli indisponibili Poli e Sperotto e lo squalificato De Vitis. In settimana è giunta la notizia che la gara tra i padroni di casa e il Padova, interrotta lo scorso 31 agosto a causa di un blackout che aveva fatto calare la penombra sul 'Braglia', si proseguirà dal 26' e 30''. È stata così respinto il ricorso dei veneti che chiedevano lo 0-3 a tavolino. Con Gautieri in panchina il Varese ha collezionato una vittoria in campionato e una sconfitta in Coppa Italia al 'Tardini' contro il Parma. Per i lombardi sono assenti Bressan, Zecchin, Neto Pereira e Cristiano (squalificato). Un buon Carpi, alla fine, supera 1-0 il Varese. Gli emiliani partono subito forte e al 4' minuto trovano il vantaggio. Mbakogu e Sgrigna scambiano bene il pallone e quest'ultimo beffa Bastianoni con un fantastico pallonetto di sinistro. Gli ospiti provano a rispondere e al 10' Lazaar colpisce la traversa con un grande tiro dalla distanza. Terminato il forcing lombardo è ancora Sgrigna a rendersi pericoloso con una punizione deviata dalla barriera poi da Bastianoni e infine dalla traversa. Poco dopo, al 37', ancora Mbakogu controlla bene la sfera in area, ma la sua girata colpisce l’esterno della rete. Nella ripresa (in cui il Carpi gioca per sei minuti in dieci uomini a causa di un problema per Pesoli) il Varese cerca di fare la partita e il Carpi sfiora il gol in più occasioni in contropiede. Clamorosa opportunità al 69’ per Porcari, che si fa respingere un tiro a tu per tu con il portiere lombardo. Al 78’ il Varese sfiora il pareggio con una mischia furibonda in area emiliana risolta da Gagliolo che spedisce la sfera in calcio d'angolo. Al 90' il Carpi rimane in dieci: l'arbitro Chiffi espelle Pasciuti per un intervento a gamba tesa ai danni di Laverone, ma non accade più nulla.

    CARPI 

    Il tecnico del Carpi, Stefano Vecchi: 'Questa vittoria vale tanto. Siamo chiaramente molto contenti perché comunque è arrivata all'interno di una gara dove non siamo stati forse bravi come altre volte dal punto di vista del palleggio, però comunque siamo riusciti lo stesso con una grande intensità a creare tante occasioni da gol e a concedere veramente molto poco al Varese. Mbakogu? È un po' che sta facendo prestazioni buone, è un po' che sta facendo bene, gli serve il gol. Anche oggi ha avuto alcune opportunità, alcune situazioni da concludere meglio. È molto giovane, è un 1992, quindi secondo me ha grandi prospettive, però un attaccante viene giudicato dai gol che fa e per ora purtroppo per lui non è riuscito a concretizzare tutto il lavoro che svolge. Io comunque sono molto contento di quello che sta facendo'.

    Il difensore del Carpi, Riccardo Gagliolo: 'L'abbiamo sbloccata subito, quindi ci siamo messi tutti dietro la linea della palla e aspettavamo per fare le ripartenze, infatti ne abbiamo fatte tante. A Bari difesa da reinventare? I cambi ci sono: c'è Sperotto che è rientrato dall'infortunio, Liviero, Letizia comunque che è entrato, quindi il mister saprà allestire una buona difesa'.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Carmine Gautieri: 'Bisogna migliorare sull'ultimo passaggio, sul verticalizzare il gioco. Nel primo tempo abbiamo sbagliato troppi passaggi e ritardavamo in alcune situazioni di gioco. Quando verticalizzavamo abbiamo fatto le cose giuste, sbagliando l'ultimo passaggio. Potevamo pareggiare, ci è mancata solo l'intuizione per segnare. Nel momento in cui giocavamo a due-tre tocchi, coi movimenti giusti, arrivavamo sempre con facilità sugli esterni. L'assenza di Zecchin? Lui è un giocatore importante per noi come lo è Neto, sono elementi di grandissima qualità'.

    Il difensore del Varese, Lorenzo Laverone: 'Il gol subito dopo cinque minuti ci ha costretto a fare un altro tipo di gara. A quel punto dovevamo fare la partita noi. Penso che l'abbiamo fatta in tutte e due i tempi, però non è andata bene. Penso ci sia stata la prestazione, l'atteggiamento, il carattere, però dobbiamo stare più concentrati.’ 

    Altre Notizie