Calciomercato.com

  • CM STADIO: Spezia-Frosinone 2-1

    CM STADIO: Spezia-Frosinone 2-1

    • Gianni Salis

    E' uno Spezia pane e salame in salsa croata quello che ha ragione di un Frosinone mai domo e che chiude in nove uomini la sfida del 'Picco'. Primi tre punti dunque per i bianchi di Bjelica, che bagna positivamente l'esordio casalingo nonostante un terreno di gioco spiumato. Una gara che si accende subito col netto rigore che Catellani si procura al 6' dopo un uno-due con Culina, obbligando Gucher al fallo. Ebagua non fallisce nonostante Zappino intuisca l'angolo. Passano quattro minuti e questa volta sono gli ospiti ad approfittare di un'evidente trattenuta di Datkovic ai danni di Dionisi: Ciofani va sul dischetto e Chichizola riesce solo a sporcare il tiro con la mano di richiamo. 1-1 e palla al centro. E' una gara godibile nonostante il gran caldo e Brezovec, l'ultimo arrivato dal Rijeka, si fa apprezzare in più d'un occasione, e al 16' mette una palla col contagiri per l'accorrente De Col il cui cross non riesce a trovare la deviazione vincente. Gli ospiti provano a ripartire sugli spazi ma senza impensierire, con i bianchi di casa che provano a fare la gara. Al 29' è l'altro croato, Culina, ad estrarre quello che un tempo si definiva eurogol: al limite dribbla due avversari e poi fa partire un destro che si infila sotto l'incrocio. Nella ripresa Bjelica cambia il modulo (da 4-4-2 a 4-3-3) ma non gli interpreti, e il Frosinone prova ad approfittarne. Al 47' occasionissima di Masucci che riceve a rimorchio un astuto colpo di tacco di Ciofani, ma il tiro va alto; lo Spezia soffre in mezzo al campo ma quando riesce a portare il baricentro oltre la metà campo si rende pericoloso con un superlativo Catellani martoriato dai falli dei laziali che Pairetto punisce con gialli a ripetizione. All'85' è Blanchard a beccarsi il secondo giallo e la via degli spogliatoi per un fallo evitabile a metà campo, quindi al 90' è Zappino che stende Catellani lanciato a rete: rosso diretto e Frosinone in nove. Gli ospiti hanno comunque la palla del pari al 93' con Curriale ma il tiro al volo dal limite riesce solo a mettere i brividi nell'infuocato clima estivo del 'Picco'.


    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Nenad Bjelica: 'Abbiamo fatto meglio ma non troppo: la prestazione è di quelle che però infondono fiducia e pazienza. Non dimentichiamoci che ci sono tanti giocatori nuovi, così come il tecnico. Brezovec? Ha giocato con grande personalità, è un giocatore esperto e completo, uno che da tutto. Abbiamo cambiato modulo in corsa, lo faremo sempre per trovare sempre il giusto equilibrio. Catellani? Gran giocatore, oggi quasi perfetto. La tribuna di Schiattarella? Siamo quasi in 30 giocatori, tutti titolari. Io devo fare delle scelte che sono figlie del lavoro settimanale'.

    Il centrocampista dello Spezia, Andrea Catellani: 'Io sono sempre lo stesso, sicuramente l'anno scorso non sono stato messo nella condizioni di esprimermi al meglio. Ora sento la fiducia di tutto il gruppo oltre che del mister, col quale si è instaurato un ottimo feeling fin da subito. Ho la fortuna di potermi adattare a più ruoli. Dove si arriverà? Lo potrà dire solo il tempo'.

    FROSINONE

    L'allenatore del Frosinone, Roberto Stellone: 'L'arbitro non mi è piaciuto. C'è poco da girarci attorno: non c'era rigore per lo Spezia, il metro arbitrale sui falli, quindi la seconda ammonizione di Blanchard. Per quanto riguarda la gara credo sia stata equilibrata nonostante un terreno di gioco che questo stadio non si merita. Abbiamo avuto le nostre occasioni anche per pareggiare. Di sicuro posso dire che mi è piaciuto l'atteggiamento dei ragazzi'.


    Altre Notizie