Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Come funziona il punteggio del tiro con l'arco alle Olimpiadi

    Come funziona il punteggio del tiro con l'arco alle Olimpiadi

    • Enrico Turcato
    Il tiro con l'arco è uno sport storico per quanto riguarda le Olimpiadi. È stato presente quattro volte ai Giochi tra Parigi 1900, St. Louis 1904, Londra 1908 e Anversa 1920. Prima di di essere reintrodotto come disciplina fissa da Monaco 1972. Gli eventi a squadre e a squadre miste sono stati aggiunti ai programmi Olimpici, prima a Seul 1988 e poi a Tokyo 2020. La competizione di Parigi 2024 avrà cinque eventi in programma.

    Quanti atleti in gara - A Parigi 2024 gareggeranno in totale 128 arcieri: 64 uomini e 64 donne, esattamente lo stesso numero delle precedenti edizioni dei Giochi. Tutti qualificati tramite un punteggio minimo di selezione relativo agli anni 2023 e 2024.

    Come funziona il torneo - Ogni incontro si svolge al meglio dei 5 set, in ognuno dei quali gli atleti lanciano 3 frecce a testa; il vincitore di ogni set riceve due punti, uno in caso di parità. Il primo atleta o la prima squadra che totalizza sei punti vince l'incontro e passa al turno successivo. Se il punteggio è sul 5-5 dopo cinque set, si procede con frecce di spareggio. Nella gara a squadre, le prime quattro classificate vanno direttamente in semifinale, mentre quelle dal quinto al dodicesimo partono dai quarti. Ogni incontro prevede 24 frecce (8 per arciere); in caso di parità, si procede con 3 frecce di spareggio, chi perde viene eliminato. Questo format è valido fino alla finale.

    Cinque gare olimpiche - A Parigi 2024 ci saranno cinque gare di tiro con l'arco, come a Tokyo 2020. L’individuale (tre frecce per set) maschile e femminile, la prova a squadre (sei frecce per set) maschile e femminile. Infine l’evento misto (quattro frecce per set). L’Italia nutre meno speranze rispetto al passato sia a livello maschile che femminile. Favorita come sempre la Corea del Sud. La competizione di tiro con l'arco inizierà con il turno di ranking individuale il 25 luglio 2024.

    Altre Notizie

    Editoriali