Calciomercato.com

  • Conte, storico record:| Battuta Juve di Capello

    Conte, storico record:| Battuta Juve di Capello

     

     Antonio Conte è nuovamente entrato nella storia della Juventus. Dopo aver stabilito il primato di imbattibilità iniziale, ha fissato ieri quello della più lunga imbattibilità “generale” in un campionato battendo la Juve di Capello 2005-06: 29 giornate (15 vittorie, 14 pareggi) contro 28. Il tecnico leccese ha collezionato la sua striscia positiva all’inizio del torneo (non ha ancora perso), il goriziano alla fine (11ª/38ª giornata).
    Conte va adesso a caccia di un record finora mai realizzato, vale a dire chiudere senza sconfitta un campionato a 20 squadre. La prodezza è riuscita al momento solo al Perugia di Castagner nel 1978-79 e al Milan di Capello nel 1991-92, ma - rispettivamente - in un torneo a sedici squadre (30 partite) e in uno a diciotto (34).

    JUVE OK A TORINO CON L’INTER DA 6 GARE 

    La Juventus ha così infilato il sesto risultato utile consecutivo a Torino nelle sfide di campionato con l’Inter. Il suo ultimo ko interno contro i nerazzurri risale al 20 aprile 2005: 0-1, gol di Cruz. Poi quattro vittorie e due pareggi.

    RANIERI PENULTIMO NEL RITORNO!
    Un altro risultato negativo per l’Inter, incappata nel quarto ko nelle ultime cinque trasferte. Da quando è cominciato il girone di ritorno - dieci gare - la formazione di Ranieri ha guadagnato appena 6 punti (una vittoria, 3 pareggi, 6 sconfitte), un bottino che le vale il penultimo posto nella classifica del periodo. Questa la situazione: Milan 23; Catania e Napoli 19; Juventus e Lazio 18; Atalanta 17; Bologna 16; Lecce e Siena 14; Roma 13; Chievo, Novara e Palermo 12; Cagliari e Fiorentina 11; Genoa e Udinese 10; Parma 9; Inter 6; Cesena 3.

    INTER, STESSO RUOLINO DI 64 ANNI FA 

    E che per l’Inter si tratti di un girone di ritorno davvero disastroso lo dimostra anche il fatto che per ritrovarla con un punteggio simile alla decima partita dopo il giro di boa bisogna tornare indietro di ben 64 anni, al campionato a 21 squadre del 1947-48. I nerazzurri di allora fecero addirittura di peggio: 5 punti (una vittoria, due pareggi, sette sconfitte).

    CATANIA-RECORD: MONTELLA COME DI BELLA 
    Con un micidiale uno-due nel finale di Spolli e Lanzafame, il Catania ha riacciuffato il 2-2 a Napoli collezionando il settimo risultato utile consecutivo (4 vittorie, 3 pari) ed eguagliando un primato societario - in serie A - che resisteva da cinquantuno anni. E’ quello che si riferisce al miglior punteggio alla 29ª giornata: 42 punti. Gli etnei lo avevano stabilito nel 1960-61, allenatore Di Bella. Va inoltre ricordato che, in questo campionato, i rossazzurri di Montella avevano rimontato due gol di svantaggio a fine gara anche a Parma: nel recupero della prima giornata. Era il 21 dicembre. Il Catania, sotto per 1-3, riagguantò il 3-3 con un rigore di Lodi al 29’ e un gol di Catellani al 39’.

    IL NAPOLI E’ IMBATTUTO DA 9 GIORNATE

    Il Napoli ha comunque allungato la propria imbattibilità portandola a 9 giornate (5 vittorie, 4 pari): sotto la guida di Mazzarri ha fatto meglio solo nel 2009-2010, nelle prime 15 gare con il toscano in panchina: 8 vittorie, 7 pareggi.

    LAZIO UNICA SENZA PAREGGI NEL 2012
    Grazie a un gol di Diakitè a due minuti dal termine, la Lazio è tornata alla vittoria dopo due sconfitte di fila. Nel 2012 i biancocelesti non conoscono mezze misure: vincono o perdono. Sono i soli senza pareggi. Nelle 13 gare disputate nel nuovo anno, sette vittorie e sei sconfitte.


    Altre Notizie