Calciomercato.com

  • Da Luiz Adriano a Honda e Vangioni: Milan, ecco il tesoretto dalle cessioni

    Da Luiz Adriano a Honda e Vangioni: Milan, ecco il tesoretto dalle cessioni

    • Federico Albrizio
    (ENGLISH VERSION)

    Campionato in pausa e closing in arrivo, il Milan riordina le idee e si prepara a ripartire sul campo e sul mercato: nelle prossime settimane (dopo l'insediamento ufficiale nell'organigramma rossonero) Fassone e Mirabelli discuteranno le strategie per gennaio con Vincenzo Montella, ma il tecnico sta già riflettendo sui possibili innesti e soprattutto sui giocatori che non rientrano nel suo progetto e che tra un paio di mesi potrebbero lasciare Milano.

    VERSO L'ADDIO - Chi è sempre più al passo d'addio è Keisuke Honda: il giapponese è chiuso irrimediabilmente dalla rivelazione Suso, il suo contratto è in scadenza al prossimo 30 giugno e al momento il Milan non è intenzionato a trattare il rinnovo. Honda non vuole perdere altri sei mesi in panchina, i rossoneri non disdegnerebbero la possibilità di risparmiare metà dell'ingaggio da 5 milioni di euro lordi: per questo si fa strada l'idea di una partenza anticipata, con lo Shanghai SIPG in pole; la squadra ora allenata da Villas-Boas è l'unica ad aver mosso passi concreti, ma c'è da vincere la riluttanza di Keisuke che preferisce attendere una chiamata dall'Europa, in particolare Premier League o Liga. Nelle ultime settimane è poi tornato caldo tra i nomi in uscita quello di Luiz Adriano, visto anche il buon momento e il gol del diretto avversario Lapadula: il brasiliano ha detto no al CSKA Mosca, ma ora il suo agente lavora per portarlo in Bundesliga e il suo addio potrebbe portare nelle casse del Milan una cifra tra i 5 e i 7 milioni di euro per il cartellino più un risparmio da 21 milioni di euro lordi sull'ingaggio.

    ARRIVEDERCI? - Partenza possibile anche per altri quattro giocatori, ma per loro si parlerebbe più probabilmente di un arrivederci che di un addio. Leonel Vangioni non ha ancora collezionato minuti in partite ufficiali e reclama spazio, sulle sue tracce il Siviglia ma anche Genoa e Palermo: vorrebbe una cessione a titolo definitivo, più facile il trasferimento in prestito con risparmio sull'ingaggio da circa 800mila euro lordi. Stesso discorso per Gabriel: il portiere brasiliano è chiuso da Donnarumma e stando a quanto appreso da Calciomercato.com vuole partire a gennaio. La scorsa estate era tutto fatto con il Bologna, operazione poi bloccata per il passaggio di Diego Lopez all'Espanyol, a gennaio è sempre difficile trovare una soluzione per gli estremi difensori: Gabriel cerca una piazza dove rilanciarsi, anche per lui si tratterebbe di un risparmio da 800mila euro lordi (al netto di accordi che costringano il Milan a partecipare al pagamento dell'ingaggio). Ultimi due casi, più spinosi, quelli di Rodrigo Ely e soprattutto Andrea Bertolacci: il centrale fatica a trovare spazio e dunque a mettersi in mostra per potenziali acquirenti, si cerca una sistemazione tra le squadre di metà classifica in serie A o in serie B (ingaggio per il resto della stagione 800mila euro lordi), il centrocampista ex Genoa è ancora alle prese invece con un infortunio e quando tornerà a lavorare col gruppo farà grande fatica a scalare le gerarchie di Montella, anche senza considerare eventuali nuovi innesti. Il Milan però deve proteggere l'investimento da 20 milioni di euro compiuto nell'estate 2015 e per questo potrebbe provare a cederlo in prestito per permettergli di trovare continuità e riprendere una buona condizione: in questo caso sarebbe certa la necessità di un intervento dei rossoneri nel pagamento di almeno metà dello stipendio del giocatore, 2 milioni di euro lordi fino al termine della stagione.

    Ipotizzando che tutte e sei le operazioni in uscita si concretizzino il Milan si ritroverebbe con un piccolo tesoretto da circa 33 milioni di euro, budget utile a finanziare un copo a gennaio.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie