Calciomercato.com

  • Dall'Inter a City e PSG: chi può prendere davvero Messi VIDEO

    Dall'Inter a City e PSG: chi può prendere davvero Messi VIDEO

    • Federico Albrizio

    Lionel Messi via dal Barcellona, ora non è più tabù parlarne. La richiesta dello stesso giocatore di lasciare i blaugrana a zero sfruttando una clausola del suo contratto ha scosso il mondo, scatenando l'ira del popolo culè (subito insorto per chiedere le dimissioni del presidente Bartomeu) e i sogni delle big europee e non. La prospettiva di assicurarsi uno dei calciatori più grandi di sempre, magari gratis se dovesse vincere la battaglia che si preannuncia con la società catalana, è allettante, ma chi può prendere davvero Messi? Analizziamo la situazione delle principali candidate ad assicurarsi le prestazioni dell'argentino.

    INTER - Una pista porta inevitabilmente in Italia, a Milano, dove il padre Jorge ha stabilito la base delle proprie operazioni. A 50 metri dalla sede dell'Inter, che nonostante le smentite di rito della dirigenza segue con attenzione e interesse l'evolversi della situazione. Messi è un sogno di lunga data, ma da utopia si è trasformato in un'ipotesi percorribile. Non a caso, l'ex presidente nerazzurro Massimo Moratti ha confermato a più riprese come Suning stia valutando i margini di un'operazione imponente come sarebbe quella per la Pulce e che i soldi, eventualmente, non siano un problema. E si è sbilanciato: "Può essere l'anno giusto". L'argentino potrebbe essere quindi il coup de theatre finale dopo aver ricucito Antonio Conte e aver confermato in panchina il tecnico salentino.

    LE RIVALI - Inter ma non solo, perché se la Juventus non trova grandi riscontri, in prima linea per Messi invece c'è sicuramente il Manchester City di Guardiola, che da quando ha detto addio a Messi e compagni non ha più saputo imporsi in Europa. Il TAS ha ribaltato la sentenza della camera giudicante Uefa e riammesso gli inglesi alla Champions League, ma gli occhi della federazione europea in team Fair Play Finanziario sono sempre puntati sul City e quindi servono attente valutazioni economiche per valutare la sostenibilità dell'affare. Discorso analogo per il Manchester United, ultima in ordine di tempo ad aggiungersi alla corsa: i Red Devils vogliono dare il via ad un nuovo corso e, oltre a Sancho, cercano un'altra stella da affiancare a Pogba. E sogna un attacco ancor più stellare il PSG, che potrebbe riunire Leo con Neymar e affiancarli con il giovane Mbappé: i soldi per l'operazione non mancano ai parigini, ma restano dubbi sulla sostenibilità di tre stipendi monstre come quelli che percepiscono i tre campioni. Suggestive ma meno corpose le ipotesi che portano al ritorno in Argentina, Newell's Old Boys, o in MLS (Inter Miami, Los Angeles Galaxy).

    E IL BARCELLONA... - E poi, c'è un'ultima clamorosa possibilità: nonostante tutto, restare al Barcellona. Se è vero che la presa di posizione di Messi è netta, tale da rischiare di portare allo scontro con il club sulle modalità e le cifre della separazione, in Spagna sono convinti che ci sia ancora una remota speranza di fargli cambiare idea, legata al futuro di Josep Bartomeu: i tifosi chiedono le dimissioni del presidente, uno scenario secondo alcuni rumors non più così impensabile dopo la riunione d'emergenza del consiglio, qualora si concretizzasse il nuovo managemente sarebbe ricco di 'amici' dell'argentino, come quel Puyol che sui social ha applaudito la decisione di lasciare di Leo. Tante ipotesi, una sola certezza: al momento, Messi ha annunciato la volontà di partire e questo basta per accendere i sogno dell'Inter e delle altre pretendenti.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie