Calciomercato.com

  • Di Maio: 'Confronto con tutti'. Salvini: 'Centrodestra può governare'. Berlusconi non parla, Renzi si dimette?

    Di Maio: 'Confronto con tutti'. Salvini: 'Centrodestra può governare'. Berlusconi non parla, Renzi si dimette?

    14.15 La previsione è stata rispettata, nessuna delle tre principali forze politiche ha maggioranza assoluta per governare. Sarà decisiva l'opera di mediazione del Quirinale. Come scrive Repubblica.it la prima seduta delle nuove Camere sarà il 23 marzo. Il primo giorno di scuola prevede l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. Due giorni dopo, il 25 marzo, è il termine ultimo per i parlamentari per comunicare il gruppo di appartenenza. È alla fine del mese che si entra davvero nel vivo per la formazione di un eventuale (e al momento inesistente) nuovo governo. Perché tra più di tre settimane sono previste le consultazioni al Quirinale. Il classico appuntamento di galateo istituzionale (visto che la Costituzione non le prevede) con cui il presidente della Repubblica dà il via all’iter per la nascita del nuovo esecutivo.Queste le reazioni dei protagonisti: 

    DI MAIO - Il leader 5 stelle Luigi Di Maio ha lanciato un messaggio al Capo dello Stato Mattarella: "Sono fiducioso che il presidente della Repubblica saprà guidare questo momento con autorevolezza e responsabilità. Vogliamo dare un governo all’Italia e siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche. Oggi inizia la Terza Repubblica e sarà una Repubblica dei cittadini italiani".

    SALVINI - Il leader di Lega Nord Matteo Salvini è pronto a governare: "No a coalizioni strane, no a governi di scopo o minestroni. Sono uno che mantiene la parola data e l'impegno preso riguarda la coalizione di centrodestra, che ha vinto e che può governare. Sarà il presidente della Repubblica a scegliere qual è il presidente del Consiglio che ha numeri più vicini alla realtà".

    RENZI - Dopo la sconfitta alle elezioni politiche il segretario del Pd Matteo Renzi ha deciso di dimettersi dalla guida del partito. Lo scrive l'agenzia Ansa ma dopo pochi istanti arriva una precisazione dal suo portavoce, Marco Agnoletti: "A noi non risulta". Però su twitter il suo  scrive: "Il segretario parlerà oggi pomeriggio alle 17"

    BERLUSCONI - Silvio Berlusconi non ha ancora preso parola. Per il momento non ha previsto conferenze.

    7.10 È il Movimento 5 stelle il vincitore delle elezioni politiche 2018 con il 32% dei voti, mentre il centrodestra conquista la posizione di prima coalizione con il 35%. Ma la maggioranza non va a nessuno.

    Questi i dati alla Camera: Lega 17,46%, Forza Italia 14,05%, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni 4,34%, Movimento 5 Stelle 32,59%, Partito democratico 18,70%, Liberi e uguali 3,37%.

    Questi i dati al Senato: Lega 17,67%, Forza Italia 14,46%, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni 4,25%, Movimento 5 Stelle 32,14%, Partito democratico 19,14%,  Liberi e uguali 3,26%.

    Altre Notizie