Calciomercato.com

  • Europei: ricavi, costi e impatto sul territorio. Quanto vale Euro 2024

    Europei: ricavi, costi e impatto sul territorio. Quanto vale Euro 2024

    • Redazione CM
    Un giro d’affari da quasi 2,5 miliardi di euro che porterà oltre un miliardo nelle casse della UEFA, mettendo in palio 331 milioni complessivi per le squadre e che porterà 7 milioni di turisti ma con un impatto ritenuto relativo sull’economia tedesca, come sottolineato da Calcio e Finanza. EURO 2024 è pronto a cominciare. Pur restando lontano dai numeri generati dalla Coppa del Mondo, gli Europei restano un fattore rilevante per le casse della UEFA, anche più della Champions League e delle competizioni per club.

    Quanto vale EURO 2024, i ricavi per la UEFA
    Partendo dai ricavi, le stime della UEFA parlano di entrate per 2,4 miliardi di euro per l’edizione che si disputerà in Germania. Per far intuire la crescita del calcio a livello economico, basti pensare che EURO 1992 incassò complessivamente 40,9 milioni di euro: nel giro di poco più di 30 anni, la cifra è cresciuta del 5790%, con una crescita notevole anche rispetto all’edizione 2016 con un +26% rispetto agli 1,9 miliardi incassati nel torneo giocato in Francia (nell’edizione 2021 ci fu un calo a 1,8 miliardi legato in particolare alle limitazioni Covid che pesarono sulla biglietteria). Tra i ricavi, la voce maggiore resta comunque quella legata ai diritti televisivi, con incassi previsti per 1,44 miliardi di euro.

    Quanto vale EURO 2024, i costi per la UEFA
    Complessivamente le stime parlando di costi per 1,22 miliardi di euro, di cui circa la metà legati all’organizzazione dell’evento (645 milioni), mentre 240 milioni verranno versati ai club in base al numero di giocatori “prestati” per il torneo e infine 331 milioni sono stimati come premi alle federazioni in base ai risultati con un massimo di 28,5 milioni previsti per chi alzerà il trofeo. Nonostante il corposo aumento di ricavi per l’UEFA, tuttavia, la voce legata ai premi per i risultati è rimasta stabile: rispetto ai 301 milioni del 2016, l’aumento è stato del 10% rispetto al +25% dei ricavi. L’incasso netto per la UEFA, quindi, sottraendo i costi ai ricavi, è pari a 1,19 miliardi di euro. 

    Quanto vale EURO 2024, l’impatto sul territorio
    Fin qui si è parlato di soldi che passeranno dalla UEFA. Tuttavia, un torneo di questa portata, che dovrebbe far entrare in Germania un totale di 7 milioni di turisti tra i quali in particolare gli oltre 2,7 milioni di tifosi attesi negli stadi per tutte le partite, ha anche un impatto economico rilevante. Anche se, spiegano gli esperti, non sarà così rilevante da rialzare una economia in recessione come quella tedesca.

    Secondo Michael Grömling, esperto di economia presso l’Istituto dell’economia tedesca (IW), l’esperienza dei Mondiali 2006 «dimostra che i grandi eventi sportivi non sono un motore economico. Molti consumatori approfitteranno dell’evento per comprare un nuovo televisore, invitare amici a guardare le partite o bere una birra in più durante il tifo. Ma risparmieranno in altri ambiti: salsicce alla griglia invece di un ristorante, serata davanti alla TV invece di andare al cinema. Le spese per i consumi, quindi, non aumentano necessariamente, ma si spostano». Allo stesso tempo, i tifosi degli altri 23 Paesi partecipanti «sostituiranno altri turisti: d’altronde, una camera d’albergo può essere occupata una sola volta. Per le dieci città in cui si terranno le partite, l’evento può portare un piccolo impulso economico, ma il PIL a fine anno non sarà più alto». 

    LEGGI QUI - L'ARTICOLO COMPLETO SU CALCIO E FINANZA

    Commenti

    (7)

    Scrivi il tuo commento

    io_sono_leggenda
    io_sono_leggenda

    Ma la domanda che tutti si chiedono è: Quanto si pappa Ceferin?

    • 7
    • 0

    Altre Notizie