Calciomercato.com

  • Genoa, la difesa è l'arma in più di Gilardino. Ma non parlate di 'corto muso'

    Genoa, la difesa è l'arma in più di Gilardino. Ma non parlate di 'corto muso'

    • Marco Tripodi
    L'attacco è la miglior difesa. Ma a volte, soprattutto nel calcio, è vero l'esatto contrario. Chi sembra averlo capito è Alberto Gilardino che sta basando la rincorsa del suo Genoa alla promozione su un reparto arretrato letteralmente ermetico.

    PORTA BLINDATA - Da quando il tecnico di Biella si è seduto sulla panchina del club più antico d'Italia, infatti, la sua squadra ha subito appena sei reti in 16 incontri. Inoltre in ben 11 partite la porta difesa da Josep Martinez è rimasta del tutto immacolata. Un record che sta permettendo al Grifone di volare sulle ali dell'entusiasmo, collezionando primati su primati.
    Contro la Reggina, venerdì scorso, è arrivata la quarta vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei gare. Un successo che ancora una volta ha avuto le sue basi in difesa, come testimonia il sesto clean sheet di fila portato a casa da Bani e compagni. Guardando poi esclusivamente al rendimento interno si scopre che sotto la gestione Gilardino i rossoblù non hanno incassato neppure un gol nelle nove gare disputate al Ferraris. L'ultimo avversario ad esultare a Marassi è stato infatti Mirko Antonucci, decisivo lo scorso 4 dicembre nella vittoria esterna del suo Cittadella che costò la panchina ad Alexander Blessin.

    NON SOLO DIFESA - È dunque la difesa la chiave del successo del Grifone gilardiniano. Nessuno però parli di 'corto muso'. Se infatti a questo Genoa le vittorie di misura non mancano neppure le goleade sono un'eccezione, come testimoniano le larghe affermazioni su Brescia, Cosenza e Spal. Il "primo non prenderle" è dunque solo metà della ricetta grazie alla quale il violinista piemontese sta sfornando i propri successi. Perché in fondo è vero che il miglior attacco spesso è rappresentato dalla difesa.

    Altre Notizie