Calciomercato.com

  • Graziani a CM: 'Prandelli ha fatto scelte impopolari, ma ci ha messo la faccia'. E sul mercato di Toro, Roma e Fiorentina...

    Graziani a CM: 'Prandelli ha fatto scelte impopolari, ma ci ha messo la faccia'. E sul mercato di Toro, Roma e Fiorentina...

    • Luca Cellini
    "Ho sentito e letto tante polemiche intorno alla Nazionale di Prandelli. Indubbiamente il tecnico azzurro ha fatto scelte importanti, alcune anche impopolari, ma le ha fatte sulla sua pelle e quindi ci ha messo la faccia. Mi auguro però che adesso che la prima gara ufficiale si avvicina, che gli italiani si stringano intorno alla squadra azzurra perchè c'è bisogno di compattezza. Mi piace molto questa nuova idea del doppio regista perchè se funziona non solo dara' maggior imprevedibilità all'Italia, ma consentira' di non essere Pirlo dipendenti. Inoltre sono stra convinto che Balotelli fara' un grande Mondiale. Ha non solo le capacità tecniche ma l'eta giusta per essere finalmente determinante a livello internazionale".

    L'ex attaccante mundial a 'Spagna '82' Ciccio Graziani non è uomo da peli sulla lingua e quando parla di azzurro e soprattutto della prossima avventura della Nazionale di Prandelli in Brasile, ai microfoni di Calciomercato.com, tiene molto a precisare il suo punto di vista.

    "Manca forse una compattezza difensiva che è sempre stato il marchio di fabbrica del nostro calcio. Le condizioni incerte di alcuni elementi, penso a Barzagli ma anche a Paletta che viene da un ottimo torneo, possono dare qualche pensiero, ma poi sara' l'entusiasmo che si può trovare durante il percorso l'arma determinante per fare tanta strada o meno".

    Nel frattempo il calciomercato stenta a decollare. Pochi soldi o poche idee?
    "Secondo me sempre meno attrattività del nostro calcio. Quando vedo che i club devono fare acquisti a parametro zero di over 30, vuol dire che se provi a chiedere giocatori Under 25, molto probabilmente ti dicono di no perchè non credono al progetto di un calcio divertente e propositivo. Basti vedere a cosa sta succedendo a livello europeo, con nelle coppe sempre meno risultati positivi ed un calcio poco considerato quando si tratta di venderlo alle tv".

    Una squadra che potrebbe disputare le prossime coppe è il Torino. Cosa si aspetta dal mercato dei granata?
    "Premesso del fatto che se il ricorso del Parma al Tar venisse accettato, ci sarebbe poco da protestare perchè i ducali hanno meritato sul campo la qualificazione, seppur di un solo punto sul Torino; la partenza di Immobile era scontata ma sono arrivati anche tanti soldi. Mi auguro davvero invece che non venga fatto partire Cerci perchè secondo me con una punta di medio-alto valore, penso ad esempio a Paulinho, l'anno prossimo potrebbe essere un'altra grande stagione per la squadra di Ventura. Certo, ci sara' da gestire il doppio impegno coppe-campionato ma lì deve occuparsene la società che deve essere ambiziosa".

    La Roma è partita subito forte in tema di calciomercato. Keita ma anche sogni come Darmian e Cuadrado. Si aspetta una campagna di rafforzamento da protagonista per i giallorossi?
    "La garanzia si chiama Garcia che è uno che lavora molto e punta ai fatti. Mi aspetto due colpi di livello che non so se possono bastare per avvicinare la Juventus mostruosa vista nella stagione da poco chiusa ma che quantomeno possono dare maggior rotazione alla rosa giallorossa che secondo me ha dei talenti non ancora sfruttati a pieno come Destro e Ljajic, ma mi aspetto tanto anche da Romagnoli, oltre che dal ritorno di Strootman".

    Infine un giudizio su un'altra squadra a cui lei è legato: la Fiorentina. Tutto passa dal riscatto o meno di Cuadrado?
    "Montella è stato chiaro: vuole arrivi di giocatori di prima fascia per fare il salto di qualità. La Fiorentina non può permettersi un'altra stagione da quarto posto ma deve puntare a conquistare la Champions League. Ecco perchè soprattutto sulle secondee linee deve pensare a migliorare ed è ovvio che se si riuscisse a difendere in rosa Cuadrado, sarebbe uno straordinario valore aggiunto, anche perchè la squadra vedrebbe la società molto forte a livello aziendale, e certi segnali poi si ripercuotono sia nella vita di spogliatoio che poi sul campo".  

    Altre Notizie