Calciomercato.com

  • Berlusconi: conclusi i funerali di Stato, il feretro lascia il Duomo accompagnato da applausi e cori da stadio

    Berlusconi: conclusi i funerali di Stato, il feretro lascia il Duomo accompagnato da applausi e cori da stadio

    • Federico Albrizio e Daniele Longo
    L'ultimo saluto a Silvio Berlusconi. Si svolgono oggi al Duomo di Milano i funerali di Stato dell'ex Presidente del Consiglio, ex patron di Milan e Monza ed ex proprietario di Mediaset, scomparso a 86 anni la mattina del 12 giugno, all'Ospedale San Raffaele di Milano. Su Calciomercato.com la diretta testuale con tutti gli aggiornamenti e le immagini.

    16.35 - All'uscita dai funerali, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha dedicato un commosso pensiero a Silvio Berlusconi: "Un fuoriclasse, irripetibile". (LEGGI QUI)

    16.18 - Il feretro è stato deposto nel carro funebre e lascia piazza Duomo.

    16.09 - L'omaggio di Mediaset a Berusconi: da Cologno Monzese si levano al cielo 5mila palloncini azzurri.

    16.08 - Terminata la messa funebre, il feretro di Silvio Berlusconi viene portato fuori dalla Cattedrale tra cori e applausi. La benedizione eucaristica impartita da monsignor Mario Delpini ha concluso la Messa funebre di Silvio Berlusconi. Prima della benedizione, Delpini ha porto le condoglianze alla famiglia anche da parte del presidente della Cei, il Cardinale Zuppi. Dopo la benedizione, Delpini ha salutato tutte le Alte Cariche dello Stato e le Autorità nella prima fila e i familiari di Berlusconi.
     

    16.04 - Nella navate del Duomo di Milano suonano le note del Silenzio d'Ordinanza, eseguito da un trombettiere dell'Aeronautica Militare. E' il momento che precede il rito della benedizione della salma. Alla fine, si leva un lungo applauso.

    15.39 - 'Silvio Berlusconi è stato un uomo ed ora incontra Dio':  la fine dell’omelia per Silvio Berlusconi pronunciata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini nel Duomo dove si stanno svolgendo i funerali del Cavaliere, è stata salutata dai presenti con un applauso.

    13.33 - Un contestatore con la maglietta 'Io non sono in lutto' è stato allontanato dalla polizia dopo aver avuto un battibecco con alcune persone presenti in piazza. L’uomo è stato preso in custodia dagli agenti e portato su un mezzo della polizia in via Carlo Cattaneo per essere identificato.

    15.21 - Tre persone nell'arco di dieci minuti sono state portate via in barella da piazza Duomo, dove batte un forte sole sulla folla radunata. Non sono chiare le condizioni delle tre persone.

    15.10 - Iniziati i funerali di Stato all'interno della Cattedrale.

    15.00 - Il feretro fa il suo ingresso nella Cattedrale, accompagnato dal picchetto d'onore.

    14.55 - Il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato in Duomo, accolto da cori e applausi.
     

    14.50 - Nella delegazione del Milan presente anche l'amministratore delegato Giorgio Furlani.

    14.44 - Arrivato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un applauso scrosciante.

    14.40 - Arrivata in Duomo la premier Giorgia Meloni, accolta da un applauso.

    14.39 - Presenti anche la segretaria del PD Elly Schlein, il sindaco di Milano Beppe Sala e il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana.

    14.32 - Picchetto d'onore sul sagrato del Duomo.

    14.28 - Il presidente del Coni Giovanni Malagò ai funerali di Silvio Berlusconi: LEGGI QUI le sue dichiarazioni.

    14.25 - I presenti ai funerali stanno prendendo posto all'interno della Cattedrale, in attesa dell'arrivo del feretro di Berlusconi.

    14.15 - La folla in Piazza Duomo attende l'arrivo del feretro di Berlusconi.
     

    14.13 - Tanti gli ex rossoneri presenti ai funerali di Berlusconi: Ariedo Braida, Dejan Savicevic, Arrigo Sacchi, Zvonimir Boban, Demetrio Albertini, Franco Baresi, Giovanni Galli e Daniele Massaro. C'è anche l'amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali.

    14.10 - Le parole del presidente del Torino Urbano Cairo: LEGGI QUI.

    14.05 - Presente anche l'ex allenatore rossonero, oggi alla Juventus, Massimiliano Allegri.

    14.03 - Arrivato l'ex allenatore del Milan Fabio Capello.

    13.55 - L'arrivo del presidente del Milan, Paolo Scaroni.
     

    13.45 - Presente l'ex presidente della Figc Antonio Matarrese: LEGGI QUI le sue dichiarazioni.

    13.38 - Altri cori in Piazza Duomo: 'Chi non salta comunista è', 'Un presidente, c'è solo un presidente'.

    13.35 - Arrivata la delegazione dell'Inter, rappresentata dal presidente Steven Zhang e dagli amministratori delegati Beppe Marotta e Alessandro Antonello. Presenti anche il presidente della Lazio Claudio Lotito e il numero uno del Napoli Aurelio De Laurentiis.

    13.30 - I calciatori del Monza, squadra di proprietà di Silvio Berlusconi, sono arrivati in Piazza Duomo per i funerali dell'ex premier. A guidare la delegazione Adriano Galliani.
     

    13.20 - 'Io non sono in lutto' scritto su una maglietta bianca e in mano un libro di Giovanni Falcone: in Piazza Duomo è scattata la contestazione dei supporters e dei giovani di Forza Italia.

    13.10 - Marta Fascina e i figli di Berlusconi in prima fila. Ci sarà anche l'ex moglie Veronica Lario. Sul lato destro della navata siederà la famiglia. In prima fila la compagna Marta Fascina e poi a seguire i cinque figli e il fratello del Cavaliere, Paolo Berlusconi. Nella fila subito dietro ci sarà Veronica Lario indicata con il cognome Bartolini. Accanto a lei Paolo Beretta, Silvio Beretta e Federica Fumagalli, riferisce Corriere.it.

    Sul lato sinistro, al primo posto siederà il Capo dello Stato Mattarella, poi il presidente iracheno l’emiro del Qatar i due capitani reggenti di San Marino, ovvero i capi stato presenti alle esequie.

    A seguire i vertici di Camera e Senato, Ignazio La Russa, Lorenzo Fontana. Poi la premier Giorgia Meloni, la presidente della corte costituzionale Silvana Sciarra, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il prefetto della città Saccone. Negli altri banchi Gianni Letta, Fedele Confalonieri, Massimo Doris, Adriano Galliani.

    Nelle file subito dietro i capi di governo Orban e quello albanese. Poi delegazioni straniere da molti altri Paesi tra cui Gentiloni a rappresentare la Commissione europea.

    13.05 - Da Belen Rodriguez a Lapo Elkann, dalla As Roma all’Inter e al Torino, dalla Regione Liguria alla Regione Lazio. Numerose lo corone floreali presenti in piazza del Duomo per omaggiare Silvio Berlusconi.

    13.00 - In Piazza Duomo applausi e cori 'Silvio Silvio' a poche ore dai funerali.

    12.20 - Sono attese 10mila persone in Piazza Duomo, mentre in Cattedrale potranno entrare solo 2.300 persone, la metà della capienza della basilica, di cui 1.800 a sedere.

    11.50 - Ai funerali ci sarà anche Dejan Savicevic, ex giocatore del Milan che arriva in macchina dal Montenegro. Le sue parole a La Gazzetta dello Sport: "Ho parlato con Daniele Massaro e gli ho detto che potevo prendere un aereo alle 11. E lui mi ha consigliato di aspettare, perché è un funerale di Stato, ci sono regole e restrizioni per la sicurezza. Va bene, capisco. Poi mi hanno richiamato e a quel punto sono partito in macchina, da Podgorica per Milano. Oggi in Duomo ci sarò anch’io, non posso mancare. Era veramente un secondo padre. Mi voleva bene. Anch’io a lui. Lo saluterò per l’ultima volta".

    11.23 - Secondo quanto riporta LaPresse, Berlusconi ha scelto di essere cremato. La salma è attesa, tra domani e dopodomani, nel Tempio Crematorio Panta Rei di Valenza, in provincia di Alessandria. Le ceneri potrebbero essere collocate nel Mausoleo che il leader azzurro ha fatto costruire all'interno di Villa San Martino, ad Arcore.

    11.20 - Di seguito il programma. I funerali avranno inizio alle 15, il feretro arriverà alle 14.50 con il picchetto d'onore all'esterno della Cattedrale. I varchi sono operativi dalle 10, due i maxischermi allestiti sulla piazza.

    11.18 - Ai funerali parteciperanno il Presidente della Repubblica Mattarella, la premier Meloni, il Governo al completo, decine di sindaci di Forza Italia, le delegazioni di Milan e Monza. Ci saranno Draghi, Schlein, Renzi, Calenda e Bossi, assente Conte. Gentiloni verrà in rappresentanza dell'UE, presente anche Orban.

    11.15 - Resteranno chiusi per l'intera giornata Palazzo Reale e il Museo del '900 in occasione dei funerali in Duomo, decisione presa per motivi di ordine pubblico poiché sono attigui alla zona.

    11.10 - Stop di una settimana al voto in Parlamento in onore della morte di Berlusconi, una decisione che ha provocato critiche e polemiche.

    10.55 - Il carro funebre che trasporterà il feretro di Silvio Berlusconi da Villa San Martino al Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15 è arrivato intorno alle 10.20 nella residenza dell’ex premier

    10.35 - Inizia a riempirsi Piazza Duomo, persone in attesa, primi striscioni e corone di fiori sulla Cattedrale

    Altre Notizie