Calciomercato.com

  • Italia Under 21, che beffa: finisce 3-2, il ko contro l'Inghilterra arriva al 93°

    Italia Under 21, che beffa: finisce 3-2, il ko contro l'Inghilterra arriva al 93°

    Amichevole di lusso per l'Italia Under 21: i ragazzi di Di Biagio sono di scena al Saint Mary's Stadium di Southampton, dove affrontano i pari età dell'Inghilterra. Un test importante per gli Azzurrini in vista dei prossimi Europei del 2017, un test che regala spunti positivi nonostante il risultato non sorrida all'Italia: finisce 3-2 con rimonta italiana e controrimonta dei padroni di casa. A partire forte è l'Inghilterra, che dopo 6' con Gray (tra i migliori in campo) sfrutta un rinvio errato di Mazzitelli per sbloccare l'incontro. L'Italia reagisce e alla distanza cresce in maniera esponenziale: al 13' pareggio fortunoso (Galloway devia in porta un cross di Conti dalla destra), poi al 28' Di Francesco realizza su spizzata di Petagna il gol che manda gli Azzurrini a riposo. Nella ripresa però a tornare in cattedra sono i padroni di casa, che colpiscono due pali prima di trovare al 60' il pareggio con Baker, non perfetto Gollini sulla conclusione. Di Biagio prova a invertire la tendenza con tanti cambi, sperimenta, ma alla fine arriva la beffa: al 93' sugli sviluppi di un corner Stephens anticipa una difesa poco reattiva e realizza il gol vittoria. L'Inghilterra interrompe il digiuno di vittorie contro l'Italia Under 21 e centra il sesto successo nelle ultime sei uscite, l'Italia conferma di non essere in un buon momento dal punto di vista dei risultati e accusa qualche amnesia di troppo, ma trae buoni spunti dalle prestazioni dei singoli, soprattutto dalla cerniera titolare di centrocampo Pellegrini-Benassi-Mazzitelli.

    SECONDO TEMPO

    93'- GOL DECISIVO! Allo scadere la beffa per gli Azzurrini: calcio d'angolo, Gollini respinge un primo colpo di testa ma Stephens è il più lesto di tutti e insacca sulla ribattuta.

    60'- PAREGGIO INGHILTERRA! Dopo due legni colpiti l'Inghilterra trova il pari: Baker calcia dal limite dell'area, Gollini non è preciso e non riesce a respingere una conclusione non irresistibile.

    59'- PALO!
    Inghilterra ancora sfortunata, colpisce un'altra volta il palo.

    54'- TRAVERSA! Gran conclusione a giro di Gray da fuori area, il pallone sbatte sulla traversa a Gollini battuto.

    Nel corso dell'intervallo l'Italia ha sostituito Conti con Ferrari.

    PRIMO TEMPO

    43'- INFORTUNIO! 
    L'Italia perde Di Francesco: l'esterno del Bologna esce con la borsa del ghiaccio dietro la coscia sinistra, al suo Parigini.

    28' - GOL DELL'ITALIA! Calcio d'angolo dalla sinistra, Petagna taglia sul primo palo e spizza il pallone, Di Francesco tutto solo sul secondo palo realizza senza difficoltà il sorpaso dell'Italia.

    13'- PAREGGIO DELL'ITALIA! Conti recupera palla, si invola sulla destra e crossa verso il centro dell'area: il suo traversone viene deviato da Galloway, il pallone assume una traiettoria beffarda che si insacca sotto l'incrocio dei pali.

    6'- GOL INGHILTERRA! Palla dentro di Swift, Mazzitelli sbaglia il disimpegno e recapita il pallone sui piedi di Grey, che trafigge Gollini senza pietà.

    TABELLINO

    Inghilterra-Italia 3-2 (primo tempo 1-2)

    Marcatori: 6' Gray (Eng), 13' autogol Galloway (Ita), 28' Di Francesco (Ita), 60' Baker (Eng), 93' Stephens (Eng).

    Inghilterra (4-3-3): Gunn; Hayden, Chambers, Stephens, Galloway; Baker (dal 77' Abraham), Ward-Prowse, Chalobah; Swift (dal 31' Hughes), Redmond, Gray (dal 73' Watmore). Ct. Boothroyd.

    Italia (4-3-3): Gollini; Conti (dal 46' Ferrari), Caldara (dal 62' Cerri), Biraschi, Barreca, Mazzitelli (dal 62' Grassi), Benassi (dal 77' Cristante), Pellegrini (dal '92 Capezzi), Di Francesco (dal 44' Parigini), Petagna (dal 62' Somma), Ricci (dal 77' Garritano). Ct. Di Biagio.

    Ammoniti: 39' Biraschi (Ita), 52' Ward-Prowse (Eng), 52' Pellegrini (Ita), 84' Cristante (Ita). 90' Parigini (Ita)

    Altre Notizie