Calciomercato.com

  • Juvemania: tranquilli, un 10 arriva

    Juvemania: tranquilli, un 10 arriva

    A questo punto della stagione, molti si interrogano su chi arriverà per la posizione di trequartista alla Juventus.  Non lo so: le opzioni aperte sono diverse. Tutte interessanti. Forse Draxler è quella con maggiori possibilità di andare in porto. Forse Gotze. Tenderei ad escludere altre soluzioni. In ogni caso: uno arriverà. Un fantasista, un "inventore di gioco". E io credo (probabilmente) anche un terzino. Per il resto la Juventus è messa bene: Asamoah tornerà in mediana. Rugani prenderà il posto di Ogbonna. Qualche cosa uscirà (Llorente) . Direi di stare tranquilli. Se arriva il trequartista, sarà – nonostante le partenze di Tevez, Pirlo e Vidal - una bella, competitiva Juventus.

    QUESTIONE DI CHIMICA 

    In tanti coltivano dubbi sulla capacità della nuova Juventus di essere competitiva. Io stesso qualche riflessione sull' argomento l'ho fatta. Ci vorrà pazienza: la chimica non si trova subito. Ma la chimica per la Juventus attiene a poche posizioni:  il trequartista, Mandzukic, Khedira, forse Neto (perché fare lo Storari con la classe e il rendimento del vice Buffon, non è semplice). Se il tedesco dovesse avere qualche difficoltà iniziale, ci sono Pereyra e Sturaro. E' vero: senza Vidal non sarà facile. Ma il Vidal dell'ultima stagione non è stato il Vidal che conosciamo e che forse rivedremo a Monaco di Baviera. In cabina di regia Marchisio ha già dato ottima prova di sé come sostituto di Pirlo. Il vero punto interrogativo sarà il croato: giocatore assai diverso da Tevez che abbisogna di rifornimenti per andare a rete, là dove Tevez "creava" per se stesso e per gli altri. Resta da vedere la compatibilità di Mario M con Morata piuttosto che con Dybala. Molto dipenderà dal trequartista: da uno che sappia innescare gli attaccanti, anche solo creando in dribbling superiorità numerica. Dunque, perché non Cuadrado, direte? Perché – a mio avviso – è un giocatore impossibile da disciplinare. Anche volendolo, segue il suo istinto: quello di giocare da solo piuttosto che per la squadra. Certo, ha dribbling, salta l'uomo, crossa, fa pure qualche gol. Ma sempre al servizio di Cuadrado, mai della squadra . 

    ALTRE CHIMICHE 

    In ogni caso mi fanno sbellicare quanti (opinionisti e tifosi)  hanno già "segnato" questa Juventus come modesta. Incapace "certamente" di trovare la chimica giusta. Mi chiedo: ma se la Juventus ha di questi problemi, dovendo lavorare solo su tre innesti, (per la formazione titolare) quali problemi potrà avere Mancini all'Inter con già quattro nuovi giocatori e (probabilmente) altri quattro titolari in arrivo? Eppure Mancini "punta" allo Scudetto. E il Milan, tutto liscio con quel centrocampo leggero, quella difesa (per ora) che balla e quei due attaccanti nuovi di zecca da registrare? E dovesse arrivare Ibra, cosa farebbe, il trequartista, considerato che Bacca e Luiz Adriano certamente non andranno in panchina? E se Ibra fa il Gotze, dove sono i mediani a supportarlo? Per ora vedo solo de Jong e Poli: basterebbero? Il Napoli, per come sta nascendo mi piace molto. Ma di "nuovi" da Valdifiori ad Allan, ad Astori ne ha anche il Napoli: senza contare (come per il Milan) l'incognita, (pur bravissimo) nuovo allenatore. Sempre se parliamo di chimica, qualche formula dovrebbe sperimentarla anche la Roma, con Dzeko e Salah (se arrivano) , con un terzino sinistro, e con il rebus Iturbe: smeraldo o vetro verde?  Se parliamo di "chimica", la più pronta potrebbe essere la Lazio, che ha cambiato nulla e che il "nuovo" lo inserirà - come di consueto – con calma, progressivamente. Potrei fare altri esempi. Mi fermo qui. Non date retta ai "sapientoni"  che vedono sempre la pagliuzza  nell'occhio della Juventus e mai la trave in quello delle rivali. Allegri inizialmente potrà anche avere qualche battuta a vuoto. Ma questa è la Juventus che lui ha voluto: è chiamato a risponderne. E io credo che lo farà, bene. Ma niente vieta che la risposta possa essere eccellente. E che la stagione ricalchi in tutto o in parte quella appena conclusasi. O magari anche meglio. Ripetersi è sempre difficile: ma la Juventus che viene da quattro Scudetti consecutivi, due Supercoppe e una Coppa Italia ha rinnovato, ha rivoluzionato: i frutti arriveranno. Il primo step è la Supercoppa con la Lazio . Rigori da evitare, please. Che si vinca o che si perda, i rigori, sono un finale che detesto. Quasi mai vince chi durante i 120 minuti  ha giocato meglio . Quasi mai… 

    ADDIO SEÑOR LAPORTA 

    Ha vinto Bartomeu, ha perso lo spocchioso Laporta. Ha vinto il presidente in buoni rapporti con Agnelli, ha perso il "parolaio" amico di Raiola. Tradotto: Pogba per un'altra stagione, senza grilli per la testa e senza pressioni, resterà alla Juve. Poi si vedrà. Perché - al netto dei boatos, ormai plurigiornalieri, è chiaro che il favore del ragazzo, quando lascerà la Juve è per i catalani. Servirà riflettere sul prezzo: se Bale è costato 94 milioni , se Sterling (uno che vede la porta ogni morte di papa) è costato 70, la cifra di 100 per Pogba a questo punto (per età, qualità, margini di progresso) è la base della trattativa. Non il terminale. Ma credo che Marotta la pensi come me. Da Vidal ha ottenuto il massimo con una plusvalenza mostruosa. Quindi: addio señor Laporta. Finalmente.  

    RISPOSTE AI LETTORI 

    Sui post che non passano (Guyelmo.Fawkes e  Larry)  non posso che ripetermi:  non sono io ad occuparmene. Ma chi lo fa, lo fa benissimo. So che a volte, così come si incarta il pc, allo stesso modo non passano i post o scompaiono. Non per censura. L'unica è riprovare. E non ci sono pensieri scomodi che io evito: Mi pare di averlo dimostrato. Chi lo pensa è fuori strada . 
     Sui post dei maleducati – che pure non passano (o scompaiono) - ripeto: non passeranno mai. 

    Detto questo, saluto per un mese (anche per questioni di salute) la compagnia. In mia assenza, Juvemania sarà gestita dai colleghi di Calciomercato.com, che anticipatamente ringrazio. Cari lettori: a settembre. A tutti: buone vacanze . 

    ILGANDI:  Sì, un vice Marchisio neppure a me spiacerebbe. Ma non credo sia questa la strategia di Marotta. Dovesse fermarsi il Principino è probabile che cambino modulo con due mediani (Khedira e Pogba?)  e tre (Pereyra, Dybala, Morata o Coman) a supporto del croato . E' solo un'ipotesi. 

    OCRAM BIANCONERO:  D'accordo su tutta la linea. Come sa, è anche il mio pensiero. Avanti con  prudenza e personalità. I risultati arriveranno. E' già successo . 

    MAIELLABIANCONERA:  E' vero. Il mercato chiude a fine agosto. Vediamo. 

    ANTONY 63:  Ali vere in giro ce ne sono poche. In Italia al massimo si sforna un Cerci. Il migliore è Florenzi. In prospettiva Berardi e Bernadeschi. E' un ruolo ormai poco coltivato fin dalle giovanili. Reputo Cuadrado un giocatore anarchico, inadatto a qualsiasi tipo di rigore tattico, forse inadatto a un grande club. Sulla questione Pogba al Barcellona in cambio di Messi, non ho altro da aggiungere: roba da X File. Un saluto. 

    ELCABEZON:  E' probabile che le cose andranno in questo modo. Gotze è un'ipotesi, forse più solida di quanto non si pensi. In ogni caso un trequartista arriverà . 

    GIULIO MARALDI: Grazie per le sue parole. Sono uno stimolo a fare meglio. A rileggerla a settembre. 

    FB 54185: Concordo, Barkley è fortissimo. Ma difficilmente gli inglesi si muovono per andare altrove. Io spero che tra Draxler e Gotze uno arrivi . Entrambi sono "colpi" difficili. Tutti e due è escluso. Per come la vedo io, Draxler potrebbe servire meglio al progetto di Allegri. Ma paradossalmente sembra la trattativa più difficile. Comunque, dovesse arrivare Gotze, mi sbilancio :  la Juventus sarebbe più forte ( nonostante le pesanti partenze ) di quella della scorsa stagione. E Gotze sarebbe il "colpo" da anni invocato. Anche se in realtà Tevez, accolto freddamente, alla fine si è rivelato "mostruoso".   
     
    CANE 14: No, penso che al massimo manchino un paio di pedine . 

    VAN BERSIE 99: Uno arriverà.  

    RYUKDELLE MELE E ALFIO: Ne sapete - sull'argomento - decisamente più di me. Grazie per le precisazioni. Le mie scuse per le imprecisioni . 

    JUVENTINO VERO: Nessuno lo sa: di solito ci vogliono 90 giorni. Per Calciopoli, vada a ritroso - nei mesi - su Juvemania. Troverà...materiale. Ovviamente è il mio pensiero: confutabile. Ma un'idea potrà farsela .  

    ANDREAO: Grazie (nuovo utente?)  per la indignata precisazione. Lei decisamente mi rammenta qualcuno...

    PORRINIFOREVER: Banega era una "pista" legata al Siviglia e a Isla. Ma  visto che Isla al Siviglia sembra sfumato...

    EM33:  Legga bene. Vedrà - dentro al contesto - che il ragionamento non è poi così oscuro. E si fidi di Marotta: lo merita.   

    Altre Notizie