
Juventus, tutti i numeri del fallimento di Douglas Luiz rispetto all'Aston Villa. Fra un mese apre il mercato: le opzioni
- 84
INSERIMENTO FALLITO
Ben altro fu il rendimento di Douglas Luiz all'Aston Villa, il cui direttore sportivo, lo spagnolo Monchi, in occasione del match di Champions League con la Juventus ha dichiarato: "Me lo riprenderei sempre, in qualsiasi club: è fortissimo". Un anno fa, con i Villans, il rendimento del classe 1998 di Rio de Janeiro nelle prime 18 partite stagionali (tante quante ne ha giocate finora la Juventus) era stato di ben altro livello: 18 presenze (nessun match saltato), 5 gol e 4 assist fra Premier League e Conference League. Un abisso rispetto alla stagione attuale. Al netto dell'enigmatico infortunio, dopo cinque mesi della stagione 2024-25 (1 luglio - 1 dicembre), si può tranquillamente dire che l'inserimento di Douglas Luiz alla Juventus sia fallito. E questo anche perché il centrocampista non è mai stato considerato da Thiago Motta un titolare, anche prima del problema fisico.
CESSIONE DIFFICILE
Alla fine dell'incubo di Douglas Luiz da oggi potrebbe mancare un mese, fino alla riapertura del mercato (sessione invernale, dal 2 gennaio al 3 febbraio 2025). Perché è evidente che, a questo punto, una soluzione che accontenti tutti potrebbe essere quella di una partenza. Una soluzione comunque, è bene metterlo in chiaro, tutt'altro che semplice. A fronte dei soldi investiti per portarlo alla Continassa (50 milioni per il suo cartellino, meno il valore di Samuel Iling JR ed Enzo Barrenechea, coinvolti nell'operazione con i Villans), Douglas Luiz rappresenta per il club bianconero un asset da non deprezzare, e, anzi, da valorizzare facendo ogni tentativo possibile. E poi vanno analizzate le priorità della Juventus per il prossimo mercato: la prima è quella di acquistare almeno un difensore centrale, se non due, per sopperire ai gravi infortuni di Gleison Bremer e Juan Cabal; la seconda, eventualmente, è quella di regalare a Thiago Motta un vice Vlahovic. In questo contesto, pensare anche a un'uscita importante a centrocampo (come sarebbe quella di Douglas Luiz), con la conseguente necessità di andare a colmare in entrata quella casella rimasta vuota, risulta complicato.
TORNA IN PREMIER?
Infine, bisogna trovare anche un club che voglia Douglas Luiz. In Premier, dove ha lasciato un buon ricordo, Douglas Luiz può avere ancora mercato, e l'Inghilterra potrebbe essere una pista percorribile da parte di Cristiano Giuntoli. Un'ipotesi può essere quella di un prestito al Manchester United, nell'ambito di un'eventuale trattativa per portare a Torino Joshua Zirkzee. Un'altra soluzione potrebbe essere proprio, a sorpresa ma non troppo, un ritorno all'Aston Villa.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui