Calciomercato.com

  • Ammucchiata Scudetto: la Lazio tronca in due la Serie A, ma Juve-Inter...

    Ammucchiata Scudetto: la Lazio tronca in due la Serie A, ma Juve-Inter...

    • Furio Zara
    Non ci possiamo lamentare. Dopo 15 giornate la corsa scudetto-Champions è apertissima. Dai 39 punti dell’Inter capolista ai 32 della Lazio quinta (ma con una partita in meno: deve giocare contro l’Udinese) ci sono cinque squadre, oltre alle citate anche Napoli (38), Juventus (37) e Roma (34, con una partita in meno, quella da giocare contro la Sampdoria). Potenzialmente Lazio e Roma, vincendo le rispettive gare con Udinese e Sampdoria, salirebbero a 35 e 37 punti. Ergo: ci sarebbero 5 squadre in 4 punti.

    Un’ammucchiata mai vista. Saranno loro a contendersi il titolo e la qualificazione alla Champions. Questo ormai pare chiaro. Di possibili intrusi all’orizzonte al momento non se ne vedono. La Lazio che ribalta la Sampdoria ed espugna Marassi traccia un solco tra l’élite della serie A e la fascia media. Era uno snodo decisivo per la squadra di Inzaghi: si trattava di stare con i migliori o di galleggiare appena sotto. La Lazio ha fatto il salto di qualità. E ha spezzato la serie A in un altro troncone. Ora è come se la “nave” delle prime cinque avesse mollato gli ormeggi e si fosse allontanata dal porto. L’anno scorso - dopo 15 giornate - il gruppone di testa stava racchiuso in 8 punti, e dentro annoverava sei squadre: oltre a quelle di quest’anno (ma senza l’Inter e con al suo posto il Milan), c’era anche la sorpresa Atalanta.

    Quest’anno una simil-Atalanta non c’è. La Sampdoria ha (aveva?) le carte in regola per prenderne il posto, la classifica è ancora da Europa League (26 punti con la sfida con la Roma da recuperare), ma le ultime due sconfitte contro Bologna e Lazio hanno frenato il percorso virtuoso della squadra di Giampaolo.

    Ma c’è un altro dato significativo che fotografa la potenza di fuoco delle prime cinque in classifica. Tutte hanno migliorato la classifica dell’anno scorso. Inter +18, Napoli +10, Lazio +4 (con una partita in meno), Roma +2 (con una partita in meno), Juventus +1. Significa che tutte le migliori vanno più forte di un anno fa e che alle avversarie concedono le briciole. L’Inter non ha ancora perso, il Napoli ha perso una volta (con la Juventus). Juve, Roma e Lazio hanno perso 2 volte a testa. La Juve ha perso con la Lazio e con la Sampdoria. La Roma ha perso con l’Inter e con il Napoli. La Lazio ha perso con Napoli e Roma. Se togliete le sconfitte negli scontri diretti, vi accorgete che una sola squadra di fascia medio-alta - la Sampdoria - ha battuto una big (la Juventus). Le migliori sono sempre meglio, le altre si accontentano. 

    E sabato sera c’è Juventus-Inter. Ne sapremo di più.

    Altre Notizie