Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: top 10 delle coppie di difesa, da Nesta-Maldini a Scirea-Brio

    Le Classifiche di CM: top 10 delle coppie di difesa, da Nesta-Maldini a Scirea-Brio

    "La paura crea il nemico, il nemico crea la difesa e la difesa crea l'attacco"Osho, maestro spirituale indiano, scriveva così. E qualche allenatore di calcio lo avrà letto. Perché se si ha paura di prender gol da una squadra avversaria (che suona meglio di nemica) bisogna creare una difesa di cui fidarsi. Poi, si sa, la difesa non è che crea l'attacco: è il miglior attacco. E lo dimostra, ancora una volta, questa Serie A: le due capoliste, Inter Fiorentina, hanno subito rispettivamente 7 e 9 gol, prima e terza migliore difesa del campionato. La coppia Murillo Miranda dell'Inter, contro la Roma, miglior attacco del campionato, ha sfornato una prestazione super. Sulla scia del duo sudamericano, la rubrica Le Classifiche di CM di oggi mette in fila le 10 migliori coppie difensive degli ultimi 30 anni viste in Serie A. 

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    DALL'85 AL 2015 - Il Milan ha regalato alla storia diverse coppie di fatto: da Baresi-Costacurta a Nesta-Thiago Silva, passando per Nesta-Maldini. A Torino, sponda Juve, gli attaccanti ricordano ancora Scirea Brio, mentre i tifosi hanno nel cuore la garra di Montero affiancata dalla calma di Ciro Ferrara. Quando a Parma si lottava per traguardi importanti, Cannavaro Thuram (che vinsero, sul campo, due Scudetti alla Juve) dettarono legge anche in Europa (e in una puntata di Holly&Benji, quando Mark Lenders contro di loro non vide un pallone). Poi c'è chi ha scritto la storia a Genova, con la maglia della Sampdoria: Vierchowod, in coppia con Pellegrini, ha vinto uno Scudetto e sfiorato la Coppa dei Campioni nel '91-92. Chi la Coppa dalle Grandi Orecchie l'ha vinta, nell'anno del Triplete, è l'Inter, che deve molto a Samuel e Lucio. Infine, nella capitale hanno goduto a vedere Nesta Mihajlovic vincere il campionato con la Lazio nella stagione '99-2000 e Aldair-Samuel con la Roma in quella 2000-2001. Tanto che il cantante italiano Brusco dedicò dei versi per la coppia formata dal brasiliano e l'argentino: "Aldair
     ce sta ben poco da dir, della vita eterna ha scoperto l'elisir; Samuel, detto il muro “The Wall”, è pronto a dar la vita pur di non subire goal"

    LE CLASSIFICHE DI CM - LA TOP 10 DELLE COPPIE DIFENSIVE DEGLI ULTIMI 30 ANNI DI SERIE A

    1. Baresi-Costacurta (Milan)
    2. Nesta-Maldini (Milan)
    3. Scirea-Brio (Juventus)
    4. Cannavaro-Thuram (Parma/Juventus)
    5. Nesta-Thiago Silva (Milan)

    6. Lucio-Samuel (Inter)
    7. Nesta-Mihajlovic (Lazio)
    8. Ferrara-Montero (Juventus)
    9. Aldair-Samuel (Roma)
    10. Vierchowood-Pellegrini (Sampdoria)




    Angelo Taglieri
    @AngeTaglieri88


     

    Altre Notizie