Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: Inter-Juve, la top 10 dei più grandi numeri 10 della storia

    Le Classifiche di CM: Inter-Juve, la top 10 dei più grandi numeri 10 della storia

    Nella settimana di Inter-Juventus, il consueto appuntamento con Le Classifiche di CM è dedicato ai più grandi numeri 10 della storia dei due club, che domenica daranno vita al derby d'Italia numero 225 in gare ufficiali. Premessa: abbiamo preso in considerazione il numero di maglia indossato, e non il ruolo. Due esempi per tutti: Ronaldo, che ha indossato il 10 nella sua prima memorabile stagione nerazzurra (1997-98), entra nella classifica; Zidane, che per ruolo era un '10' (a differenze di Ronie, attaccante puro), non rientra invece in questa speciale graduatoria, avendo utilizzato nei suoi cinque anni in bianconero il numero 21. 

    In ogni caso, come facciamo sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    PALLONI D'ORO - Nelle prime sei posizioni troviamo sei campioni che hanno tutti vinto il Pallone d'Oro: Michel Platini (tre volte), Ronaldo (due), Roberto Baggio (numero 10 sia della Juve che dell'Inter), Omar Sivori, Luis Suarez e Lothar Matthaus, tutti con un successo. Ognuno di loro ha contrassegnato l'epoca nella quale ha giocato, sia per l'Inter e la Juventus sia per il calcio ai suoi massimi livelli. 

    BANDIERE - In settima e ottava posizione, abbiamo inserito due bandiere asssolute dei rispettivi club, Alessandro Del Piero (705 gare a 290 gol con la Juventus) e Sandro Mazzola (565 partite e 160 reti con l'Inter). 

    VENI, VIDI, VICI... E SUBITO VIA! - Le ultime due piazze della top 10 sono occupate da due campioni che hanno legato il loro nome per un periodo non lunghissimo alla Juventus e all'Inter, ma che in questo seppur breve lasso di tempo hanno vinto e coonvinto, risultando spesso decisivi per i successi delle rispettive squadre: stiamo parlando di Carlos Tevez (due anni alla Juve) e Wesley Sneijder (tre anni e mezzo all'Inter). 


    LE CLASSIFICHE DI CM - LA TOP 10 DEI 'NUMERI 10' DI INTER E JUVENTUS

    1 - Platini (Juventus)
    2 - Ronaldo (Inter)
    3 - Baggio (Juventus-Inter)
    4 - Sivori (Juventus)
    5 - Suarez (Inter)
    6 - Matthaus (Inter)
    7 - Del Piero (Juventus)
    8 - Mazzola (Inter)
    9 - Tevez (Juventus) 
    10 - Sneijder (Inter)

    -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- 

    PLATINI


     
    RONALDO

     
    BAGGIO (JUVE)

     
    SIVORI 
     

    SUAREZ



    MATTHAUS 
     

    DEL PIERO

     
    MAZZOLA

     
    TEVEZ 

     
    SNEIJDER




    GM
    @Gianlumin 

    Altre Notizie