Calciomercato.com

  • MAHMOOD E BLANCO VINCONO SANREMO 2022: il no a X Factor e le partite con la Feralpisalò, il trionfo della coppia gol della musica

    MAHMOOD E BLANCO VINCONO SANREMO 2022: il no a X Factor e le partite con la Feralpisalò, il trionfo della coppia gol della musica

    • Francesco Guerrieri

    Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo 2022. Erano i favoriti fin dall'inizio (QUI i pronostici), il loro brano 'Brividi' è da record: maggior numero di stream raccolti in 24 ore in Italia su Spotify - 3,3 milioni - entrando nella top five generale della piattaforma; primo posto nella classifica italiana dopo soli tre giorni. A loro, i brividi, sono venuti per davvero. Soprattutto a Blanco, quando è corso tra il pubblico per andare ad abbracciare i genitori (possibile che non gli abbiano riservato le prime file?!). Da una parte l'esperienza di chi il Festival di Sanremo l'ha già vinto nel 2019, dall'altra la spensieratezza di chi su quel palco si è presentato per la prima volta. Mahmood e Blanco hanno trovato il mix giusto per conquistare lo scudetto della musica, mettendosi alle spalle Elisa seconda e Gianni Morandi terzo. 


    IL MALORE - Tricolore sul petto, sono loro i campioni. In questi cinque giorni hanno fatto coppia fissa supportandosi dall'inizio alla fine, ma in tutti i sensi: dopo la puntata delle cover Mahmood sta male per una congestione, Blanco lo soccorre e scherza: "Tranquilli, è vivo". Estro e fantasia per la coppia-gol del Festival, che nella serata finale si è presentata sul palco con due bici ricoperte di diamanti riprendendo il testo della loro canzone ("Ho sognato di volare con te su una bici di diamanti"). 

    BLANCO E LA FERALPISALO' - Pedalare a testa bassa, determinazione e sacrifici. Una formula che conosce bene Blanco, che qualche anno fa si è trovato di fronte alla sliding door della sua vita: da una parte la musica, dall'altra il calcio, microfono e scarpini. Difensore centrale nelle giovanili della Feralpisalò prima, nel Vighenzi Padenghe dopo e quel pallino per la musica che ha sempre avuto in testa. Una sorta di doppia vita con tanto di canale Youtube. Gol e giocate? No, quando non si allenava cantava e pubblicava video. La sua Notti in bianco" (che poi pubblicherà nel 2020) era la colonna sonora in pullman al ritorno dalle trasferte. In campo era 'Fabbro' (Riccardo Fabbriconi il nome originale), oggi è Blanco, il passo è breve ma deciso. E pazienza se in pochi lo presero sul serio quando Riccardo disse che voleva lasciare il calcio per dedicarsi solo alla musica. Il suo allenatore pensava scherzasse, ma sette mesi dopo i suoi pezzi erano già in radio.


    MAHMOOD - Un sogno chiamato musica, come quello inseguito da Mahmood nonostante l'eliminazione alla terza puntata nell'edizione 2012 di X Factor. Elio e Arisa oggi fanno mea culpa, lui si gode il trionfo dopo aver lavorato a testa bassa. Come un calciatore che non ha convinto l'allenatore, si è messo sotto e qualche anno dopo ha firmato la doppietta che gli ha cambiato la vita: prima la vittoria di Sanremo Giovani, poi il trionfo nella categoria big con il brano 'Soldi'. Da Sanremo a Sanremo, tre anni dopo Mahmood è ancora il numero uno del Festival: lui e Blanco sono i vincitori dell'edizione 2022, l'Ariston chiude il sipario.

    GLI ALTRI PREMI

    Premio della critica Mia Martini: Massimo Ranieri

    Premio Lucio Dalla: Gianni Morandi

    Premio miglior testo: Fabrizio Moro

    Premio miglior composizione musicale: Elisa

    Altre Notizie