Calciomercato.com

  • Roma: Massara a caccia del vice Salah

    Roma: Massara a caccia del vice Salah

    • Francesca Schito
    Parlarne come il "delfino" di Walter Sabatini è riduttivo. Frederic Massara è stato il braccio armato dell'ex direttore sportivo della Roma e oggi che ha in mano il mercato giallorosso sta provando a individuare il profilo perfetto per la finestra di gennaio. L'impellenza principale in casa giallorossa sembra essere quella del "vice Salah": con l'egiziano impegnato in Coppa d'Africa, Spalletti dovrà inventare qualcosa per la fascia destra del suo attacco. L'ex Fiorentina e Chelsea sta rivestendo un ruolo sempre più centrale, una vera e propria seconda punta momentaneamente parcheggiata sulla corsia per affondare a piacimento. Con Perotti ed El Shaarawy a completare il reparto - Iturbe è ormai un corpo estraneo -, a Trigoria non si cerca un titolare inamovibile, bensì un giocatore pronto, in grado di mettersi in competizione con i due ex genoani e di allungare la rosa. 

    ​DEFREL, IL PROFILO IDEALE - All'insegna della tanto amata duttilità, Spalletti ha particolarmente apprezzato l'avvio di stagione di Gregoire Defrel, che grazie all'opera di Eusebio Di Francesco ha messo in faretra almeno altri due ruoli. Nato esterno, riciclato seconda punta, in neroverde l'ex Cesena ha agito da centravanti per la prima stagione, diventando in questa prima parte di 2016-17 l'uomo copertina del Sassuolo e riscoprendosi utile anche da trequartista nel 4-2-3-1 pensato dal tecnico a causa dell'emergenza di centrocampo. Massara è alla finestra, un'eventuale eliminazione del Sassuolo in Europa League potrebbe agevolare il suo compito anche se l'operazione risulta particolarmente difficile per due motivi. Il primo è il costo del cartellino, con i vertici neroverdi pronti a sedersi al tavolo solo in caso di offerta robusta, dai 15 milioni in su. Una cifra che la Roma potrebbe sborsare solamente in ottica futura, provando quindi a replicare l'affare Nainggolan di qualche anno fa: prendere a gennaio un potenziale titolare e non a giugno. Il secondo è rappresentato dall'importanza di Defrel nell'organico di Di Francesco, che in estate ha fatto partire in prestito Falcinelli e Trotta pur di togliere concorrenza da centravanti al francese. 

    Mentre il direttore sportivo non si sbottona, i nomi dei possibili vice Salah spuntano come funghi. Da El Ghazi a Gomez, da Ntep a Fekir, passando per Thauvin e per i vari esuberi delle grandi d'Europa: Depay in rotta con il Manchester United, Ben Arfa ai margini del Paris Saint-Germain. Per una serie di motivi - primo fra tutti quello economico ma anche in chiave di gestione del gruppo una volta rientrato l'egiziano -, un'operazione su due nomi di tale portata appare particolarmente complicata. La prima sessione di mercato di Massara si preannuncia delicata.

    Altre Notizie