Calciomercato.com

  • Messi record: Maradona è così lontano?

    Messi record: Maradona è così lontano?

    Un'altra notte da superstar, un'altra notte da migliore del mondo. Dopo le chiacchiere delle utlime settimane, sul futuro in bilico e su una condizione fisica non ottimale, Lionel Messi si è ripreso la scena, nella partita più attesa. Novanta minuti di poesia pura, tre gol e un assist che hanno oscurato il Pallone d'Oro ed eterno rivale Cristiano Ronaldo e rilanciato le ambizioni nella Liga del Barcellona, salito a -1 dalla vetta. Ieri sera al Bernabeu ha vinto lui, ma il dualismo con CR7 è destinato a continuare ancora per molto. Così come il paragone con il numero 10 più forte della storia, Diego Armando Maradona. 

    ALTRO RECORD? UN CLASICO - Messi o Maradona? L'impressione è che El Pibe de Oro sia ancora davanti a tutti, per avere lasciato il segno in un calcio più difficile, nel quale i geni venivano poco tutelati, per aver portato un'Argentina operaia al successo Mondiale in Messico. Ma la Pulce blaugrana tra qualche mese in Brasile avrà la possibilità di salire sul gradino più alto del podio. Qualche dubbio? Intanto ci sono i numeri, chiari, indelebili: nella notte del Bernabeu Messi è diventato non solo il primo giocatore del Barcellona a segnare una tripletta in casa del Madrid ma anche quello che ha segnato di più gol nella storia del Clasico, 21 centri, 3 in più di Di Stefano.

    NUMERI IMPRESSIONANTI
    - In questa stagione l'argentino ha segnato 34 gol in 34 partite (più 13 assist), solo nel 2014 20 gol (e 8 assist) in 18 match. Con 374 gol è il miglior marcatore di sempre della storia del Barcellona, con 236 gol (in 266 apparizioni) è il secondo miglior marcatore della storia della Liga. Ieri sera ha superato Hugo Sanchez (234) e ora punta Telmo Zarra, fermo a 251. Un mostro.
     

    Altre Notizie