Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli-Venezia, le pagelle di CM: Raspadori zittisce tutti. Neres c'è, Lukaku a metà. Stankovic mvp

    Napoli-Venezia, le pagelle di CM: Raspadori zittisce tutti. Neres c'è, Lukaku a metà. Stankovic mvp

    • Giovanni Annunziata
    Napoli-Venezia 1-0

    Napoli

    Meret 6,5: dopo la grande prova di Genova oggi ha subito lo stesso impatto, dato che poco prima del 20' fa un intervento importante sul tentativo di Yeboah.

    Di Lorenzo 6,5: sempre ordinato, in copertura è puntuale e prezioso. Si spinge in avanti nella ripresa con maggior pericolosità.

    Rrahmani 6: più impreciso del solito lì dietro, perde i riferimenti su Yeboah che sfiora il gol dopo venti minuti.  Altre sbavature non se ne vedono e va vicino lui alla rete dell'1-0 però Stankovic risponde presente.

    Juan Jesus 6: non è protagonista di interventi indimenticabili, ma tutto sommato tiene la posizione senza lasciare troppi spazi.

    Olivera 6,5: sempre sul pezzo, viene tanto dentro al campo fino a quando fa una bella incursione che porta al rigore sbagliato da Lukaku (43' s.t. Spinazzola s.v.).

    Anguissa 5,5: verso la fine del primo tempo ha una chance interessante ma da buona posizione calcia alto. Oggi più appannato rispetto alle ultime (25' s.t. Raspadori 7: momento complicato per lui, non segnava dallo scorso aprile ed era finito ai margini. La partita l'ha decisa proprio lui, con l'inserimento vincente e il mancino che fulmina Stankovic. Esultanza rabbiosa, si è scrollato di dosso tante critiche).

    Lobotka 6,5: tutte le azioni passano per i suoi piedi, detta i tempi di gioco con eleganza e ordine facendo sempre la scelta giusta.

    McTominay 6: prestazione sufficiente, vince qualche duello fisico e gestisce qualche pallone. Avrebbe potuto fare di più. 

    Neres 7: inizia a destra avendo poco spazio ma lo cerca con continuità tenendo il Venezia basso su quella fascia. Passano i minuti e sale di livello, trova più dribbling, ma è quando viene spostato a sinistra che fa la differenza, perché sul gol di Raspadori controlla alla grande e serve in area un pallone forte e teso.

    Lukaku 5,5: parte bene, svaria su tutto il fronte offensivo e tiene più volte palla. Fallisce l'occasione dal dischetto, Stankovic gli para il rigore nel primo tempo. È anche sfortunato nella ripresa perché va via di forza e calcia da dentro l'area ma ancora Stankovic fa una super parata con l'aiuto del palo. Nel complesso è un'ottima gara la sua, lo penalizza il rigore.

    Kvaratskhelia 6: la sterzata improvvisa è il suo marchio di fabbrica e con quella  crea un'occasione dal nulla ma il mancino finisce addosso a Stankovic. Bene più volte nella preparazione, gli manca la lucidità nell'ultima giocata (30' s.t. Politano 6: ultimi quindici minuti in cui porta freschezza alla fascia destra napoletana.).

    Conte 7: è un bel Napoli fin dalle prime battute, ma la palla non entra e il Venezia si chiude a riccio. Dalla panchina rispolvera Raspadori dandogli fiducia e l'ex Sassuolo porta i 3 punti. Il Napoli torna in vetta, di fianco all'Atalanta e chiude al meglio il 2024.

    Venezia

    Stankovic 7,5: il migliore in campo dei suoi, al primo squillo del Napoli risponde subito presente salvando sul tentativo di Rrahmani. Para il rigore a Lukaku allungandosi benissimo alla sua sinistra. Decide di chiudere più volte lo specchio agli attaccanti azzurri.

    Altare 5,5: aspetta più arretrato, quando poi Kvara lo punta fa fatica.

    Idzes 5: è il primo in marcatura su Lukaku ma ha difficoltà nel provare a non far girare il centravanti belga. Arriva l'errore che costa caro, perché al 36' regala il rigore al Napoli tenendo il braccio molto largo.

    Sverko 5,5: come altare, aspetta l'avversario più basso e cerca di chiudere gli inserimenti. Non ha vita semplice.

    Zampano 5,5: tanta corsa, è in costante raddoppio per arginare Kvaratskhelia. Poi non si tira indietro quando c'è da spingere sull'out di destra. Però lì dietro soffre, soprattutto quando viene spostato a sinistra (43' s.t. Bjarkason s.v.).

    Busio 6: più interdizione e sacrificio, va a schermo davanti la difesa e aiuta tanto in appoggio.

    Nicolussi Caviglia 6: solitamente si vede quando c'è da mettere qualità, palleggio. Non è quel tipo di partita, si abbassa tanto e dà una grandissima mano a schermo davanti la difesa. Nel primo di recupero è bravissimo a chiudere su Lukaku ormai lanciato in porta.

    Ellertson 6: è il giocatore che prova a portare superiorità numerica con i suoi inserimenti (25' s.t. Andersen 5,5: porta poco e niente al Venezia con il suo ingresso).

    Carboni 6: lavoro vero e proprio da quinto sulla fascia sinistra per rallentare gli strappi di Neres. Cerca di stargli incollato addosso per dargli meno spazio possibile (15' s.t. Candela 5,5: non entra bene. Prima va in affanno su Kvara e poi interviene in modo sporco sul gol di Raspadori).

    Oristanio 5,5: fa la punta, lì vicino a Yeboah senza dare punti di riferimento al Napoli. Ogni tanto dà fastidio, paga però il baricentro basso della squadra (43' s.t. El Haddad s.v.).

    Yeboah 6: costruisce un'occasione importantissima per il Venezia controllando e calciando da dentro l'area nel primo tempo ma trova un super Meret che gli dice di no (26' s.t. Pohjanpalo 5,5: non gli arrivano tanti palloni giocabili, si vede poco).

    Di Francesco 5,5: il suo Venezia tiene bene il campo per quasi tutta la partita, non lascia troppi spazi al Napoli, è corto nei reparti. Si chiude lì dietro provando anche qualche volta ad affacciarsi in avanti. Per poco non rischia di strappare un punto al Maradona.

    Altre Notizie