Calciomercato.com

  • Più forte in attacco, più debole in difesa: Juve, ora cosa serve ad Allegri?

    Più forte in attacco, più debole in difesa: Juve, ora cosa serve ad Allegri?

    • Alessandro Di Gioia
    La campagna di mercato della Juventus fino a questo momento, il 31 luglio, quando manca un mese alla fine delle "ostilità", può essere definita double-face: sicuramente positiva per quanto concerne il reparto offensivo, con gli arrivi di Bentancur dal Boca Juniors, Douglas Costa dal Bayern Monaco e Bernardeschi dalla Fiorentina, un ottimo prospetto di "tuttocampista" e due frecce da aggiungere all'arco di Allegri per passare senza nessun problema dal 4-2-3-1 al 4-3-3 al 4-2-4, due tra i migliori esterni presenti sul mercato. Un attacco dunque che è stato certamente rinforzato, visto e considerato che per ora nessuno dei pezzi da 90 ha lasciato Torino e nessuno sembra intenzionato a farlo.

    Il rovescio della medaglia arriva però quando si osserva la squadra di Allegri dalla cinta in giù: è arrivato dall'Arsenal un ottimo secondo portiere come Szczesny, che può far tranquillamente rifiatare Buffon, e dal Milan un terzino come De Sciglio, che aveva grandi prospettive ma che sembra essersi un po' perso negli ultimi sfortunati anni all'ombra della Madonnina. Il saldo è sicuramente negativo se si osservano le uscite per quanto riguarda il reparto difensivo: ceduti Dani Alves, già decisivo con il PSG nella Supercoppa di Francia vinta contro il Monaco, ma soprattutto Bonucci al Milan, colui che poteva essere definito l'anello forte della difesa bianconera, oltre che probabilmente il futuro leader morale e carismatico della Vecchia Signora.

    Un più in attacco, un meno in difesa, in soldoni: il mercato dalla cintola in su è da 8, quello dalla cintola in giù da 5; eppure non c'è ancora certezza su quelle che saranno le prossime mosse di Marotta e Paratici, visto che i nomi accostati alla Juventus sono molteplici e di tutti i ruoli. Per questo, la domanda è: dopo i primi acquisti, ora cosa serve maggiormente alla Juve dal mercato?

    Data e considerata questa probabile formazione, schierata con il 4-2-3-1: Buffon; DE SCIGLIO, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; BERNARDESCHI (Mandzukic), Dybala, DOUGLAS COSTA; Higuain, per che tipo di ruolo devono muoversi i dirigenti bianconeri? 

    Un difensore che prenda l'eredità di Bonucci: i nomi sono quelli di Garay, Mangala, De Vrij, Manolas e Gimenez.

    Un centrocampista di livello internazionale: i nomi sono quelli di Matuidi, N'Zonzi, Emre Can, William Carvalho, Rabiot e Danilo Pereira.

    Un terzino destro, erede di Dani Alves: i nomi sono quelli di Cancelo, Ricardo Pereira e Darmian

    Un esterno offensivo alla Keita: oltre al senegalese, è ancora viva l'ipotesi Schick

    La nostra risposta è: un centrocampista di livello internazionale.


    VOTATE IL SONDAGGIO DI CALCIOMERCATO.COM


    @AleDigio89

    Altre Notizie