Calciomercato.com

  • Primo week-end di zona gialla e torna la paura degli assembramenti: i sindaci si fanno sentire
Primo week-end di zona gialla e torna la paura degli assembramenti: i sindaci si fanno sentire

Primo week-end di zona gialla e torna la paura degli assembramenti: i sindaci si fanno sentire

  • Luigi Calligari
    Luigi Calligari
Il primo fine settimana in zona gialla dopo diverso tempo era molto atteso dai cittadini italiani. Sfruttando le misure di restrizione più blande previste da questo sistema di regole a colori, tantissime persone hanno scelto di passare la giornata di sabato fuori casa, riempiendo negozi, piazze e ristoranti. Questo rappresenta sicuramente una boccata d’ossigeno per l’economia e per tutte quelle attività che stanno attraversando un periodo difficile dal punto di vista degli incassi e delle spese. Ma allo stesso tempo, il passaggio in zona gialla non deve essere interpretato come un “tana libera tutti”, visto che il Covid-19 è ancora abbondantemente presente nel nostro paese e continua a fare vittime.

Immagini di assembramenti sono state scattate da nord a sud, complice anche la giornata di sole e il clima decisamente primaverile, che ha incoraggiato molti a trascorrere la giornata fuori casa. Visti tutti questi fattori, non si sono fatti attendere gli appelli dei sindaci di molte città, che chiedevano ai loro concittadini di rispettare le distanze e seguire le regole per evitare la diffusione dei contagi. Invece, è stato molto più duro il sindaco di Bergamo, che ha definito “da stupidi” gli assembramenti della folla, disponendo con i vigili la chiusura di diverse strade molto frequentate della sua città.

Per quanto riguarda Roma (foto Ansa), anche se le piazze sono state chiuse a tempo, non sono mancati gli assembramenti in via del Corso. Allo stesso tempo, c’è chi ha scelto di non restare chiuso in città e di dirigersi sul litorale per trascorrere la giornata. Scene simili arrivano da Napoli, Milano e Torino, a dimostrazione che la maggior parte dell’Italia, da nord a sud, ha scelto di passare dopo tanto tempo una giornata fuori di casa.

Altre Notizie