Getty Images

Puskas Akademia-Fiorentina, le pagelle di CM: De Gea eroe, disastri in difesa. Kean carpe diem
- 5
AKADEMIA PUSKAS
Pecsi 6
Maceiras 6
Golla 5,5
Stronati 6
Nagy 7
Nissilla 5,5
Favorov 6
Plsek 6 (dal 79' Szolnoki 5)
Soisalo 6,5 (dall'88' Vekony 6)
Pulijc 6,5 (dal 67' Colley 7)
Levi 6 (dal 67' Komaromi 5,5)
All. Hornyak 6,5
FIORENTINA
De Gea 8: Regala diverse parate provvidenziali e fa valere la sua esperienza durante i tempi regolamentari, facendo buona guardia anche nei supplementari. E' l'eroe dei calci di rigore dove para consegnando il passaggio del turno alla Viola.
Quarta 5,5: Prova ad essere propositivo, ma non è perfetto in copertura e appare stanco nel finale (dal 71' Parisi 6: si vede poco dopo il suo ingresso, ma porta un po' di solidità)
Pongracic 4: La sua stagione non è partita con il piede giusto e non lo fa nemmeno la sua partita: palla persa al 7' e subito ammonizione. Prosegue sulla stessa linea fino alla sostituzione (dal 54'
Comuzzo 4,5: Entra con accenni di personalità, ma paga la giovane età e si fa espellere per doppio giallo, lasciando la squadra in 9 nel primo supplementare)
Ranieri 4: Butta quasi all'aria la qualificazione già in tasca: fallo da rigore e espulsione al 94' che costringe ad andare ai supplementari con un uomo in meno.
Dodò 5: Spaesato, perde un pallone sanguinoso nel primo tempo e si mangia un gol nel secondo, anche se in fuorigioco (dall'83' Kayode 5,5: Entra nel momento peggiore e non riesce a incidere).
Amrabat 5,5: Gioca nonostante le voci di mercato e forse è distratto anche per questo.
Richardson 6: Poco servito, ma è il meno deludente in mediana e trasforma anche il rigore.
Biraghi 6,5: Lotta ma è in ombra come tutti i compagni. Trasforma però il rigore della vittoria, da vero capitano.
Sottil 5.5: Si affaccia qualche volta nella metà campo dell'Akademia Puskas, ma non riesce ad incidere (dal 54' Kouamé 6,5: è la scintilla che riaccende la Fiorentina, il suo ingresso in campo fa uscire per un momento la Viola dal guscio. Freddo sul rigore.)
Ikone 5.5: Si vede poco in mezzo a una Fiorentina che fa fatica ad affacciarsi in avanti (dal 54' Colpani 6: porta qualità al reparto offensivo, fa il lavoro sporco in copertura)
Kean 6,5: Viene spesso incontro a raccogliere palloni e soffre la fisicità della difesa ungherese nel primo tempo. Dopo l'ingresso di Kouamé e Colpani si libera e silura Pecsi con un destro dal limite dell'area. Coglie l'attimo nell'unica occasione disponibile (dal 91' Mandragora 6: fa il suo nel finale e dal dischetto non sbaglia).
All. Palladino 5,5: La squadra sembra non avere idee e subisce l'aggressività degli ungheresi. Sembra risolverla con i cambi a inizio primo tempo, ma la sua Fiorentina è troppo arrendevole.