Calciomercato.com

  • Ranking Uefa: scatto Napoli, crollo Juve

    Ranking Uefa: scatto Napoli, crollo Juve

    Si è conclusa ieri la tre giorni di coppe europee e come sempre ci troviamo a confrontarci con l'ormai noto meccaniso del ranking UEFA che a fine stagione stabilirà quanti posti in Champions ed Europa League destinare ai vari campionati nazionali.

    BENE LE ITALIANE - Positiva la prova delle italiane che portano a casa 4 vittorie con Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina a cui si aggiunge il pareggio della Juventus. La Serie A, per ora, sta facendo la corsa sulla Premiere League che, con le sue 6 squadre ha ottenuto 5 vittorie e 1 sconfitta pesante, quella dell'Arsenal contro il Bayern Monaco. Di fatto la Serie A è riuscita a recuperare 0,25 punti sulla Premier League attestando il distacco a 3,720 punti. Un distacco colmabile nel corso della stagione e che vedrebbe, comunque, la Serie A partire all'inizio della prossima stagione con un vantaggio di 0,1 punti percentuali sulla lega inglese.

    CROLLO JUVE, SCATTO NAPOLI - Chi può sorridere maggiormente è il Napoli che insieme al Braga è il club che sta ottenendo il maggior numero di punti dall'Europa League e che ha portato il proprio ranking al 15esimo posto assoluto che, in caso di qualificazione alla prossima Champions League potrebbe voler dire inserimento nella seconda fascia. Chi non sorride è invece la Juventus che dopo essere stata al terzo posto assoluto stagionale, crolla con il pareggio contro il Borussia Monchengladbach all'ottavo posto. Una posizione che al momento significa 7o posto assoluto nel ranking per club, ma che avvicina e non di poco club come Paris Saint Germain, Borussia Dortmund e Porto che potrebbero mettere in pericolo l'inserimento in un'ipotetica prima fascia dei bianconeri nel corso della prossima stagione.

    Altre Notizie