Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa: 'Il rigore per l'Inter era netto, Marchisio andava espulso'

    Sos arbitri, Chiesa: 'Il rigore per l'Inter era netto, Marchisio andava espulso'

    Come ogni settimana riprendiamo il consueto appuntamento con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e ci svela anche i tre arbitri che salgono, in relazione al rendimento, e i tre che scendono. Nel corso della stagione non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.

    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Qual è stato l'errore più grave di questa giornata di campionato?

    "Lo commette l'arbitro Banti nel derby di Milano tra Inter e Milan: il fallo di mano di Antonelli (foto calciomercato.it) è netto, impossibile non concedere il rigore, anche se il direttore di gara ha comunque l'alibi di essere impallato durante l'azione decisiva. Manca in questo caso la collaborazione con l'assistente , che avrebbe dovuto segnalare il braccio largo del difensore. Bisogna però dire che il fischietto di Livorno, in una partita difficile come il derby, azzecca tutte le altre decisioni: bravo a vedere il fuorigico di Alex nel primo tempo, giusto anche annullare l'autogol di Mexes per il fallo di Palacio su Antonelli

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "Calvarese in Sassuolo-Torino sbaglia in occasione di entrambi i rigori, tra l'altro curiosamente con gli stessi protagonisti, sia da una parte che dall' altra:  in occasione del penalty per i neroverdi, Floro Flores si tuffa accentuando nettamente il contatto con Glik. Per quanto riguarda il rigore del Torino, l'attaccante del Sassuolo calcia il pallone calcia l'aria, forse c'è un leggero tocco sulla punta del piede di Glik, ma non ci sono gli estremi per il rigore"

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio segnaliamo?
    "Rizzoli in Juventus-Lazio sbaglia a non espellere Marchisio nella prima frazione: il fallo su Biglia è da rosso perchè l'intervento è a forbice, con il serio rischio di far male all'avversario. Equivale, se non supera, il fallo che porta all'espulsione Cataldi nel secondo tempo"

    "Da segnalare l'ottima prova di Pasqua di Tivoli in Empoli-Parma: era una partita non complicata dal punto di vista arbitrale, ma il direttore di gara, che appartiene alla sezione di Serie B, l'ha gestita in maniera ottimale"

    I VOTI AGLI ARBITRI della trentunesima giornata di Serie A.
    CAGLIARI - NAPOLI: VALERI 6
    CHIEVO – UDINESE: MASSA 6,5
    EMPOLI – PARMA: PASQUA  7
    INTER – MILAN: BANTI 5,5, manca un rigore all'Inter
    JUVENTUS – LAZIO: RIZZOLI 6
    PALERMO – GENOA: CERVELLERA 6
    ROMA – ATALANTA: GERVASONI 5, Dramè dell'Atalanta viene graziato dall'espulsione per due volte
    SAMPDORIA – CESENA: GIACOMELLI 6,5
    SASSUOLO – TORINO: CALVARESE 5, concessi due rigori che non c'erano

    CHI SALE
    Pasqua
    Massa
    Giacomelli

    CHI SCENDE
    Calvarese
    Gervasoni

    ADG

    Altre Notizie