Calciomercato.com

  • Sponsor tecnici: 12 marchi per i club di Serie A. Guidano Joma e Kappa con tre squadre a testa

    Sponsor tecnici: 12 marchi per i club di Serie A. Guidano Joma e Kappa con tre squadre a testa

    • Marcel Vulpis
      Marcel Vulpis
    Con due anticipi, in programma il prossimo 19 agosto (nello specifico Frosinone-Napoli ed Empoli- Verona), parte ufficialmente la nuova stagione calcistica. Ma nella realtà il campionato di Serie A 2023/24 è già entrato nel cuore dei tanti appassionati di pallone, perché, ancor prima di scendere sul rettangolo di gioco, si torna a parlare, come da tradizione, di maglie (sempre più colorate e in linea con le nuove tendenze del mercato sportswear) e di sponsor tecnici. Anche quest’anno sono 12 le aziende produttrici di materiale interessate a vestire i calciatori dei 20 club della massima serie (così come era avvenuto nel 2022/23). Solo cinque di queste sono straniere (Nike, Adidas, Puma, Mizuno e Joma). Il record di partnership spetta al binomio Joma- Kappa. L’azienda iberica, caratterizzata dalla maxi lettera “J”, firmerà le divise di Atalanta, Hellas Verona e Torino. Kappa, marchio del portfolio BasicNet, invece, si è legata a Empoli, Fiorentina e Genoa (tornata nel “salotto buono” del calcio italiano dopo un anno di purgatorio in B). Sul gradino più basso del podio troviamo Adidas, sponsor tecnico di Juventus e Roma (quest’ultima, fino ad un anno fa, sponsorizzata dagli americani di New Balance).

    Macron, leader nel 2023, fuori dal podio

    Subito dietro Macron (nel precedente campionato era il marchio leader con 4 club), Puma e Zeus (con due club a testa): la realtà emiliana veste Udinese e Bologna; la casa tedesca produce materiale per Sassuolo e Milan; l’azienda di Torre Annunziata lavora con Frosinone e Salernitana. Seguono 6 brand per altrettante società (rispettivamente una squadra a testa): i campioni d’Italia del Napoli con EA7, il Cagliari con Eye, il Monza con Lotto Sport Italia, il Lecce con la private label “M908” (casa di abbigliamento di proprietà del club salentino), la Lazio con Mizuno e, infine, l’Inter con Nike.

    Adidas-Juventus: la partnership più ricca

    Sotto il profilo economico, Adidas, partner tecnico della Juventus con un contratto da 51 milioni di euro annui, è al primo posto (il sodalizio commerciale scadrà nella stagione 2027). In seconda posizione Nike, che ha, di recente, deciso un prolungamento di 8 anni con l'Inter. Oltre 30 milioni di euro annui (inclusa la parte premiale pagata attraverso i bonus) fino al giugno del 2031 (nella precedente stagione questo valore non superava i 13 milioni+bonus). Un legame molto stretto che va avanti da 25 anni (con 20 trofei sportivi vinti in Italia e all’estero). Sempre sulla stessa linea economica il partenariato tra Puma e Milan, anch’esso prolungato di ulteriori 5 anni (fino alla stagione 2028). Il nuovo accordo presenta un valore stimato di 29 milioni di euro (di cui circa 3 milioni per i naming rights di “Puma House of Football - Centro P. Vismara”, casa della Prima Squadra femminile e dell'intero settore giovanile rossonero). Fa da contraltare la scelta del Lecce (per il secondo anno consecutivo in Serie A) di investire su un progetto “in house”, con una produzione dedicata di prodotti sia per la squadra, sia per i tanti tifosi salentini sparsi sul territorio di Lecce e provincia (il tutto attraverso il marchio “M908”, così da ricordare la data di nascita della società).

    Altre Notizie