Calciomercato.com

  • Torino, brutto calendario:| Inizia un mese di fuoco
Torino, brutto calendario:| Inizia un mese di fuoco

Torino, brutto calendario:| Inizia un mese di fuoco

  • A.S.

Inizia il mese di fuoco del Toro. Da oggi e fino al 5 maggio i granata vivran­no in apnea. Il calendario mette l'ansia a Bianchi e compagni: in sequenza il Toro deve affrontare la Ro­ma, la Fiorentina, la Juve e infine il Milan. Poi si tor­nerà ad avversari 'norma­li', come il Genoa, il Chie­vo e il Catania, con cui si chiuderà ufficialmente la stagione 2012-13. La vittoria sfuggita con il Bolo­gna e il pari riacciuffato in extremis è dunque un grande rammarico ed un piccolo sollievo per la truppa granata: vincere contro i felsinei avrebbe voluto dire assicurarsi la salvezza, quasi matemati­camente. Ora, invece, c'è da superare indenni un mese di paure prima di poter urlare di felicità.

Il Toro ha dimostrato di sa­per gestire le sfide con le grandi, pur non essendo ancora maturo al punto giusto per affondare dav­vero il colpo con queste 'big': finora delle prime della classe i granata han­no sconfitto solo la Lazio, mettendo però in grande difficoltà l'Inter a San Siro e il Napoli allo stadio Olimpico. All'andata, contro Roma, Fiorentina, Juventus e Mi­lan erano arrivate tre sconfitte e un pareggio per i ragazzi allenati da Ven­tura: un solo punto, otte­nuto contro i viola. Nel ritorno, non migliorare questo ruolino di marcia può essere pericoloso: Bo­logna e Atalanta (37 pun­ti), Sampdoria (36) e Chie­vo (35) possono lasciare il Toro nei bassifondi della classifica, rischiando di invischiarlo nella lotta dalla quale oggi è lontano nove punti.

Siena, Paler­mo e Genoa, sono tutte a quota 27 punti (il Pescara è ormai spacciato a 21) e potrebbero pericolosa­mente avvicinarsi ai gra­nata sfruttando questo mese ad alto rischio per i granata. Le altre, in com­penso, possono allungare: il Bologna affronterà nell'ordine Palermo, Sampdoria, Atalanta e La­zio, tanti scontri diretti dai quali ha ottenuto sette punti all'andata. L'Ata­lanta in calendario ha Fio­rentina, Genoa, Bologna e Parma (tre punti un girone fa), mentre la Sampdoria sfida il Genoa, il Bologna, la Fiorentina e l'Udinese (sette punti all’andata). Il Chievo se la dovrà infine vedere con il Catania, il Siena, il Genoa e il Caglia­ri: nel girone d'andata a Verona sono arrivati sette punti in queste quattro sfide. È un mese ad alto coefficiente di difficoltà per il Toro: da questa mat­tina (ore 10.30, porte aper­te) si lavora anche per scacciare ogni paura, con un Vives recuperato in più e un Basha (squalifi­cato) in meno.

(CronacaQui Torino)

Altre Notizie