Calciomercato.com

  • Torna la Serie A: come giocherà il Napoli contro il Cagliari, le scelte di Conte

    Torna la Serie A: come giocherà il Napoli contro il Cagliari, le scelte di Conte

    • Giovanni Annunziata
    Inizia a parlare anche un po' di scozzese il centrocampo del Napoli. Sono McTominay e Gilmour i colpi last minute, connazionali che portano qualità e sostanza alla mediana azzurra, che si era ritrovata con i soli Lobotka e Anguissa. C'è anche Folorunsho, sul quale sembrava si dovesse puntare ma alla fine si è verificato qualche incidente di percorso nel precampionato ed era finito momentaneamente fuori rosa. Ora è reintegrato, fa parte dei cinque centrocampisti a disposizione di Antonio Conte. Che può contare su abbondanza lì in mezzo.

    UN CENTROCAMPISTA IN PIÙ - Per il momento si prosegue con il classico 3-4-2-1 sul quale ha puntato Conte fin dall'inizio, ma qualcosa presto potrebbe cambiare, visti i nuovi acquisti. Si immagina un centrocampista in più, scelta che potrebbe essere inevitabile arrivati a questo punto. Un modo per rinforzare la mediana, per ritrovarsi con maggior copertura lì in mezzo e anche per sfruttare di più la ricchezza numerica e tecnica che c’è. Con McTominay primo nome per iniziare a prendersi una maglia da titolare al più presto. Dunque, da capire chi potrebbe lasciare posto al centrocampista in più. Conte non ha potuto lavorarci ancora in maniera concreta, dato che quattro giocatori su cinque in quella zona di campo sono stati fuori per gli impegni con le nazionali. L’idea che prende forma è quella di un passaggio al 4-3-2-1, con Di Lorenzo che andrebbe a fare il terzino e l’esclusione di Mazzocchi per guadagnare il McTominay di turno.
     
    A CAGLIARI – Dopo la sosta si ricomincia da Cagliari. Il Napoli ha bisogno di trovare continuità con i risultati, successivi alle due vittorie contro Bologna e Parma al Maradona. C’è la trasferta in Sardegna con alcune curiosità, ovvero Lukaku che dovrebbe partire dal primo minuto per la prima volta. Qualche ballottaggio resiste, come quello tra Olivera e Spinazzola sulla fascia sinistra e stavolta il secondo pare essere favorito. Tra i pali come sempre Meret, mentre Di Lorenzo-Rrahmani-Buongiorno a comporre il terzetto difensivo. A tutta fascia a destra Mazzocchi va per una riconferma, mentre i dubbi sono per la mediana: Lobotka sembra abbastanza sicuro del posto, poi McTominay si candida già per una maglia da titolare, visto che Anguissa farà rientro a Napoli non prima di giovedì e avrà pochi allenamenti a disposizione. Una scelta che Conte valuterà a ridosso del match in Sardegna. Lì davanti Kvara intoccabile, mentre Neres cerca di scalzare Politano dal primo minuto.
     
    NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte.
     

    Altre Notizie