Calciomercato.com

  • Ucraina-Inghilterra, le pagelle di CM: che Sterling! I prìncipi Harry(s) trascinano Southgate, Sheva senza contromosse

    Ucraina-Inghilterra, le pagelle di CM: che Sterling! I prìncipi Harry(s) trascinano Southgate, Sheva senza contromosse

    • Luca Fazzini
    Ucraina-Inghilterra 0-4

    UCRAINA


    Bushchan 6: attento su Rice e Kane, può far poco sui quattro gol subiti. 

    Zabarnyi 5: soffre tantissimo la velocità di Sterling.

    Kryvtsov 5: si perde Kane in occasione del gol, esce poco dopo la mezz'ora per infortunio (dal 36' Tsygankov 5,5: partecipa al naufragio dei compagni)

    Matviyenko 4,5: si fa sovrastare da Maguire in occasione del 2-0, adotta il distanziamento sociale nell'azione del 3-0 di Kane, lasciato decisamente troppo libero in area. 

    Karavaev 5: la velocità di Sterling gli regala una serata da mal di testa, poco preciso quando spinge. 

    Sydorchuk 5: inevitabilmente inghiottito da Phillips e Rice (dal 64' Makarenko 5,5entra a pratica già tristemente archiviata)

    Zinchenko 5 : è colui che dovrebbe trascinare i suoi, li tradisce con una gara opaca.

    Mykolenko 6: tiene bene su Sancho, tra i meno peggio dei suoi. 

    Yarmolenko 5: poche chances là davanti, scarsa concretezza nelle rare possibilità avute in area. 

    Yaremchuk 5,5: chiuso nella morsa di Stones e Maguire, pericoloso con un mancino parato da Pickford.

    Shaparenko 5: ci prova con un tiro dal limite che termina di poco a lato, per il resto fatica a caricarsi l'Ucraina sulle spalle.

    Shevchenko 5: l'unico sprazzo di vera Ucraina è nel finale di primo tempo, dopo il cambio (forzato) con cui cambia modulo inserendo Tsygankov. Non trova alcuna contromossa davanti allo strapotere inglese, la sua Ucraina è troppo rinunciataria e non può far altro che registrare una goleada subita.

    INGHILTERRA

    Pickford 6:
    svirgola un disimpegno, senza causare danni ai suoi. Si gode da spettatore la pioggia di gol dei compagni, attento su Yaremchuk nell'unica volta in cui è chiamato in causa.

    Walker 6: un paio di piccole sbavature in difesa, spinge con decisione sulla destra. 

    Stones 6,5: mette la museruola a Yarmolenko e Yaremchuk, la difesa inglese continua a non prendere gol.

    Maguire 6,5: impeccabile in difesa, impreziosisce la serata con il colpo di testa del 2-0 che taglia le gambe all'Ucraina. 

    Shaw 7: spinge con continuità, perfetto l'assist su punizione per il 2-0 di Maguire. Trova la ciliegina sulla torta con il perfetto cross per il tris di Kane (dal 64' Trippier 6: entra a risultato già acquisito).

    Phillips 6,5:ordinato, attento. Si nota poco, non è necessariamente un male, anzi. (dal 64' Bellingham 6: il suo talento non serve. Almeno oggi)

    Rice 6,5: quantità e qualità in mezzo al campo, pericoloso con un mancino potente dal limite dell'area (dal 57' Henderson 6,5: festeggia il primo gol in nazionale con un perfetto inserimento sugli sviluppi di un corner appena dopo 5' dall'ingresso in campo).

    Sancho 5,5: vive di fiammate. Quando si accende è un pericolo costante tra dribbling e velocità. Spreca un rigore in movimento ma viene graziato da una segnalazione di fuorigioco (inesistente).

    Mount 5,5: fatica ad entrare in partita, suo l'assist per Henderson dalla bandierina.

    Sterling 7,5: sveste per una sera i panni del bomber, non quelli dell'uomo decisivo. Metà del vantaggio di Kane è merito suo, grazie a un assist straordinario in verticale. Vivissimo nel gioco dei Tre Leoni, propizia il tris di Kane con un bel colpo di tacco per Shaw (dal 64' Rashford).

    Kane 8: segna, ancora una volta. Anzi, due, portando subito avanti i suoi e restando freddo con il colpo di testa del 3-0. Dà anche spettacolo con una bella girata al volo deviata in angolo da Bushchan. Principe Harry, in compagnia con Maguire (dal 73' Calvert-Lewin sv).

    Southgate 7: le critiche continuano a scivolargli addosso. Torna alla difesa a quattro e non corre rischi, la sua Inghilterra torna a Wembley con un biglietto da visita di zero gol subiti in tutto l'Europeo e un convincente poker ai quarti di finale. Is it coming home?

    Altre Notizie