Calciomercato.com

  • Un pezzo di internet se ne va: addio a Internet Explorer

    Un pezzo di internet se ne va: addio a Internet Explorer

    • Gianmarco Di Somma
      Gianmarco Di Somma
    Arriva una notizia che rattristerà diversi utenti della vecchia generazione del web: Internet Explorer, uno dei motori di ricerca più longevi della storia, chiuderà i battenti il prossimo anno. Appartenente all’azienda informatica Microsoft, Internet Explorer è stato per diversi anni uno degli strumenti più utilizzati per cercare informazioni e navigare in rete ma dopo anni di ligio servizio verrà abbandonato dalla società, non ricevendo più aggiornamenti sulle proprie funzionalità.

    La scelta di chiudere il servizio è stata dettata senza dubbio dai progressi nel mondo del web, in particolare con uno sguardo ai motori di ricerca ed alle loro componenti, con le quali il primo motore di ricerca di Windows non era più compatibile e risultava per questo oggi scarsamente utilizzato dagli utenti. 
    La Microsoft stessa ha incentivato l’uso di altri browser, compreso il proprio Edge, per sopperire alle lacune che Internet Explorer possedeva ed al tempo stesso offrendo un servizio che fosse idoneo e funzionale per la normale attività di ricerca sul web.

    La deadline per il servizio è prevista per il 15 giugno 2022 per le versioni più importanti di Windows. In ogni caso il browser dovrebbe rimanere attivo laddove sia ancora presente però privo di aggiornamenti e normali funzionalità 
    Non è il primo caso di chiusure di strumenti storici nel mondo del web a cui si assiste, come l’imminente chiusura di Yahoo Answer, ma in un’era di rinnovamento digitale non si può far altro che assistere a questo passaggio di consegna tra il passato ed il presente.

    Altre Notizie