Calciomercato.com

  • Adesso è ufficiale: tutti potranno sentire i dialoghi tra arbitro e Var

    Adesso è ufficiale: tutti potranno sentire i dialoghi tra arbitro e Var

    • Redazione CM
    Adesso è ufficiale. Il pubblico potrà ascoltare l’audio fra arbitro e Var nei momenti in cui verrà presa una decisione su un caso dubbio. La decisione è arrivata al termine dell’assemblea generale annuale dell’International board (Ifab) che ha dato il via libera.

    LA PRATICA - L’esperimento è stato già fatto in Marocco durante il Mondiale per club. Il pubblico, allo stadio e alla tv, potrà così sentire in diretta quello che gli arbitri dicono durante i controlli Var. Gli arbitri tramite un microfono potranno chiarire al pubblico le decisioni, in una novità che a livello di regolamento sarà adottata già in occasione dei Mondiali Under 20 in Indonesia e nei Mondiali femminili che si giocheranno ad agosto in Nuova Zelanda e Australia. Poi, spiega l’Ifa in una nota, “verrà presa una decisione se il processo continuerà negli altri tornei Fifa per migliorare ulteriormente la comunicazione con i tifosi negli stadi”.

    RECUPERO E NON SOLO- La Fifa, inoltre, nella stessa riunione ha dato aggiornamenti sull’applicazione del fuorigioco semi-automatico e sull’integrazione del Var leggero, ed è stato deciso di rivedere il protocollo, le procedure e gli aspetti pratici del Var con le principali parti interessate. “Per quelle competizioni che non disponevano delle risorse per implementare Var e Var ‘leggero’, è stato approvato in fase di test un sistema di revisione video aggiuntivo con l’intenzione di renderlo disponibile in tutto il mondo. È stato accolto anche un calcolo più accurato del recupero, come avvenuto al Mondiale. Per chiudere, “è stato concordato di istituire un gruppo di lavoro per concentrarsi su ulteriori modi per migliorare la disciplina e ridurre l’aggressività nei confronti di ufficiali di gara, da parte di giocatori e dirigenti di squadre giovanili e amatoriali. A questo proposito, la Federcalcio inglese ha riferito di un processo approvato dall’Ifab e implementato a livello di base, in cui gli arbitri indossano telecamere che registrano tutte le comunicazioni con giocatori e allenatori”.

    Altre Notizie