Calciomercato.com

  • Atalanta, le pagelle di CM: Petagna risolutivo, super Berisha

    Atalanta, le pagelle di CM: Petagna risolutivo, super Berisha

    • Sabrina Fratus
    Atalanta-Napoli 1-0

    Berisha 7.5: superlativo. Pochi interventi, ma decisivi. E' bravo a respingere un tiro di Callejon, brillante è la deviazione su punizione di Ghoulam e riflessi pronti su conclusione al volo di Milik sul finire del primo tempo.

    Masiello 7: inamovibile. Nella difesa a tre è sempre più certezza nell'affiancamento del centrale. Ottime le chiusure nella prima frazione: dapprima su Zielinski, poi al 20' su Milik.

    Toloi 6: non chiamato spesso in causa, dirige nei limiti della sufficienza la linea difensiva.

    Caldara 6.5: seconda partita in Serie A, la prima da titolare, è protagonista di una buona chiusura difensiva su Milik. Si destreggia bene e con sicurezza nelle retrovie, per quanto non fosse facile partire dal 1' in una delle linee, se non la linea, difensive più discusse dall'inizio del campionato.

    Conti 6: non si nota molto a livello singolare ma, senza dubbio, è partecipe della prova positiva del collettivo.

    Freuler 6: si fa notare per due belle azioni nei primi 45' con una personale e intraprendente giocata scaricata su Gomez, e poi in un uno-due al limite proprio con il Papu che spaventa Napoli.

    Gagliardini 6: sufficienza di incoraggiamento. Il suo lavoro a centrocampo stenta a mettersi in luce nella prima frazione, rabbrividisce Reina quando prova a filtrare tutto solo in area al 68'. Bisogna sottolineare che è la prima partita in Serie A per il giocatore cresciuto nel vivaio sempreverde atalantino e, pertanto, a lui il tempo doveroso per poter ingranare, ma l'impressione è buona.

    (dal 72' Pesic S.V.)

    Dramè 5.5: in alcuni frangenti pecca sulla sua fascia, causando un pericoloso cross dalla destra, per scivolare, concedendo respiro al talento di Callejon libero di tentare un tiro-cross fortunatamente anestetizzato da Berisha.

    Kurtic 5.5: è forse il più invisibile nel reparto offensivo ma non può essere diversamente, visto che il ruolo dietro a Petagna e Gomez non è proprio nelle sue corde.

    Petagna 7: strepitoso. Parte titolare e segna dopo cinque minuti il suo terzo stagionale, potrebbe raddoppiare al 16' ma non gli riesce. E' l'uomo di spessore che serve all'Atalanta, il centravanti che ad ora ha segnato più gol. Che possa divenire il nuovo bomber dopo l'era Denis?

    (dal 67' Grassi 6: a lui viene data la possibilità di chiudere la partita quando parte in contropiede a pochi minuti dal termine. Ma la sua conclusione viene agguantata da Reina).

    Gomez 7: bentornato Papu. autore del cross del gol di Petagna e poi di un tiro dal limite che costringe Reina alla deviazione.

    (dall'82' D'Alessandro S.V.)


    All. Gasperini 7: dopo la vittoria col Crotone, nel post partita mister 'presunzione' non ha avuto pietà per nessuno, ribadendo che la sua Atalanta non ha problemi di tattica. Si cercavano risultati per potergli dare ragione e il successo contro il Napoli è senza dubbio un bel colpo che, stavolta, ripaga la sua filosofia di gioco. Coraggioso.

    Altre Notizie