Getty Images
Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0, le pagelle di CM: Skorupski insuperabile, Orsolini delude
Bologna
7 Skorupski Subito decisivo a parare il rigore di Sudakov al 3’. Unica parata vera della serata, ma pesa come un macigno
4,5 Posch Serata da tregenda: il rigore su Eguinaldo, alla mezz’ora rischia l’espulsione, fatica per tutti i 90 minuti.
6 Beukema Tutto facile contro Sikan, meno contro la velocità di Newertton.
6,5 Lucumi Attento, rimedia anche a uno dei suoi pochi errori della serata.
5,5 Lykogiannis Attento in difesa su Zubkov, malissimo al cross (dal 33’ st Miranda sv)
5,5 Fabbian Si muove tanto, spizza palloni, tira - debolmente - a inizio ripresa. Ma quando ha la palla buona, prende la mira e calcia a botta sicura addosso a Riznyk ed è un gol divorato. (dal 33’ st Urbanski sv) 6 Freuler Ordinato, gestisce le folate dello Shakhtar con attenzione.
5,5 Moro Titolare inatteso, inizia con qualche buona giocata ma alla lunga si perde (dal 20’ st Pobega 6 Prova a fare legna nel finale)
5 Orsolini Gli riesce poco o nulla, Pedro Henrique lo annulla (dal 20’ st Iling-Junior 6 Un paio di spunti interessanti, compreso il cross che nel finale regala l’illusione del gol al Dall’Ara)
5,5 Castro Sua la palla gol principale del primo tempo rossoblù ma come a Napoli la calcia sul portiere. Errore pesante, che macchia in parte una prova generosa (dal 20’ st Dallinga 5,5 Poco incisivo) 6,5 Ndoye Il più vivace in avanti, fa bene entrambe le fasi e crea pericoli costanti
6 Italiano Primo tempo complesso, con il grande rischio del rigore. Meglio la ripresa, ma sotto porta ancora una volta fa i conti con gli sprechi
Shakhtar Donetsk
6,5 Riznyk Attento su Castro, in versione muro in uscita disperata sul colpo di Fabbian a botta sicura.
6 Konoplia Qualche rincorsa complessa su Ndoye, poi si fa male (dal 40’ pt Tobias 6 Bella sfida contro Ndoye, a tutta velocità)
5,5 Bondar Il più in difficoltà della linea difensiva, pesa il giallo quasi immediato. 7 Matvyienko Pilastro difensivo, spesso decisivo in mischia, ribatte pericoli e chiude anche sul cross finale di Iling-Junior.
6,5 Pedro Henrique Annulla Orsolini, attento e tecnico in ripartenza.
5 Bondarenko Veniva da una tripletta in campionato, gara anonima (dal 34’ st Stepanenko sv)
6 Kryskiv Mediano d’ordine, poche sbavature e tanta corsa.
5 Sudakov Può sbloccarla subito, ma si fa parare il rigore da Skorupski. Poi il gioco passa spesso - e bene - da lui, ma l’errore dal dischetto condiziona la gara. (dal 34' st Gomes sv)
5 Zubkov Sulla carta è tra i principali pericoli, non incide mai (dal 34’ st Traoré sv) 5,5 Sikan Si vede solo quando riceve un tremendo colpo in mischia da Skorupski che gli rompe il naso. (dal 35’ pt Newerton 5,5 Parte con qualche bel guizzo, poi si spegne)
6,5 Eguinaldo Titolare a sorpresa, sfugge subito a Posch e si prende il rigore. Lo fa ammattire a lungo, anche se quando passa centravanti fatica.
6,5 Pusic Vista la situazione nel paese ucraino, manda in campo una squadra decisamente competitiva. Maledice l’errore iniziale, poi forse si accontenta del pari.