AFP via Getty Images

Chi è Paola Egonu e perché è considerata una star internazionale
- 1
MVP ovunque – Paola Egonu è una abituata ad imporsi. In carriera ha già vinto due campionati italiani (eletta MVP in entrambi i casi), cinque Coppe Italia, una Coppa di Turchia, quattro Supercoppe italiane, un mondiale per club (nel 2019, MVP anche qui), tre Champions League con tre squadre diverse, venendo premiata come miglior giocatrice in tutte e tre le occasioni.
Protagonista in Nazionale - Oro con la Nazionale Under 18 ai Mondiali 2015 da MVP, poi argento tra le grandi al campionato mondiale 2018, competizione in cui viene eletta miglior opposto. Poi bronzo nel 2019 agli Europei, oro sempre agli Europei 2021 (da MVP anche qui). Portabandiera a Tokyo, dove però l’Italia non è riuscita ad andare a medaglia, Egonu nel 2022 vince la medaglia d'oro nella Nations League, venendo riconosciuta sia come miglior opposto che come MVP, seguita dal bronzo al campionato mondiale.
Sogno olimpico - La nostra miglior giocatrice nel 2024 ha bissato l'oro nella Nations League, venendo premiata anche come MVP e miglior opposto. Con il CT Velasco ha un feeling speciale ed è consapevole di potersi imporre anche in queste Olimpiadi. Le azzurre sono inserite nel terzo dei tre gironi olimpici: la pool C, con Turchia, Olanda, Repubblica Dominicana (con cui esordiranno il 28 luglio alle 9). Poi quarti, semifinale ed eventuale finale.