Calciomercato.com

  • Chievomania: bisogna ritrovare entusiasmo e gioco

    Chievomania: bisogna ritrovare entusiasmo e gioco

    Troppo poco questo Chievo, davvero troppo poco. La gara di domenica contro il Crotone era una di quelle da non sbagliare per voltare pagina da quella "piccola" crisi che si era dilungata nelle ultime tre partite. Le speranze erano appunto quelle di un riscatto per gli uomini di Maran, cercando una vittoria che non solo sarebbe servita per la classifica, ma soprattutto per il morale. Questo non c'è stato ed il sonoro 2-0 rimediato in terra calabrese fa ancor più male se si guarda alla prestazione generale della squadra.

    Da condannare è soprattutto il primo tempo, durante il quale i gialloblù non sono quasi mai entrati in partita. Si è subito vista la pochezza di gioco creata e si percepiva una netta assenza di grinta, ad eccezione se vogliamo di Sorrentino che ha salvato più volte un passivo che poteva essere ben più ampio. Cosa manca allora a questo Chievo per rialzarsi? Che cosa ha perso dall'ottimo avvio di campionato?

    Due domande assolutamente lecite, delle quali la risposta sembra da trovare più in un fattore psicologico che tecnico e tattico. Maran  infatti non ha pressochè rivoluzionato nulla nell'assetto sul campo, ma quello che si denota dalle ultime tre partite è una mancanza di mordente unito all'affaticamento fisico di alcuni giocatori (e si pensa a uno come Lucas Castro che contro il Crotone si è dimostrato più volte lento ed impacciato, ricorrendo a falli che sono costati cari ai clivensi). Troppo timidi in campo quindi; una condizione però che si spera non derivi da un precoce appagamento vista la comunque ottima posizione in classifica. Per ora questa causa meglio metterla in un angolo e concentrarsi sul riaccendere la miccia per far riesplodere un Chievo combattivo e bramoso di risultato. Il secondo tempo a Crotone sicuramente è un buon monito per cercare questo "risveglio", visto che una reazione c'è stata. Ora ci sarà la Juventus e non bisogna assolutamente partire da sconfitti. La partita è di quelle da bollino nero ma se ci pensiamo attentamente potrebbe essere una di quelle gare da svolta: il Chievo ha fatto bene in casa contro le grandi e se riuscirà a fare il miracolo anche questa volta, potrà forse riprendere quell'entusiasmo perduto ! 

    Altre Notizie