Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inizio shock e brivido finale, ma è una bella Italia: Bastoni e Barella ribaltano l'Albania

    Inizio shock e brivido finale, ma è una bella Italia: Bastoni e Barella ribaltano l'Albania

    • Redazione CM
    Dortmund sorride ancora all'Italia, anche se con un brivido: dopo la semifinale dei Mondiali 2006, ancora una vittoria con due gol segnati nello stadio del Borussia Dortmund, stavolta nella gara di apertura degli Europei 2024. L'Albania, avversario importante per cercare di portarsi avanti con la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, ha gelato Spalletti dopo appena 23 secondi, approfittando di un errore di Dimarco con Bajrami, ma già al 16' la partita era incanalata su binari azzurri. 

    In gol Bastoni con un colpo di testa su azione d'angolo e Barella, in dubbio fino alla vigilia, con una volée meravigliosa a lasciare di sasso Strakosha. La Nazionale va più volte vicina al 3-1 con Frattesi, Scamacca e Chiesa, senza rischiare nulla se non proprio nel finale, quando serve una grande uscita di Donnarumma su Manaj entrato dalla panchina per inseguire il pari. 

    Con questa vittoria, l'Italia sale a 3 punti, in testa con la Spagna che però è prima per via della vittoria più larga ottenuta nel pomeriggio, 3-0 sulla Croazia. Spagna che sarà la prossima avversaria degli azzurri, giovedì alle 21 a Gelsenkirchen. 

    IL TABELLINO

    Italia-Albania 2-1

    RETI: 1' Bajrami (A), 11' Bastoni (I), 16' Barella (I)


    ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco (83' Darmian); Barella (92' Folorunsho), Jorginho; Chiesa (77' Cambiaso), Frattesi, Pellegrini (77' Cristante); Scamacca (83' Retegui). All. Spalletti. 
    ALBANIA (4-2-3-1): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani; Asani (68' Hoxha), Bajrami (87' Muci), Seferi (68' Laci); Broja (76' Manaj). All. Sylvinho.
    ARBITRO: Zwayer 
    AMMONITI: 22' Pellegrini (I), 51' Calafiori (I), 52' Broja (A), 75' Hoxha (A)

    GOL E AZIONI SALIENTI

    90' - Occasione Albania! Manaj entra in area e tenta di superare Donnarumma con un tocco sotto: il portierone italiano tocca con il fianco in uscita, salvando il risultato. 

    60' - Occasione Italia: Chiesa raccoglie il pallone sulla destra dopo un contrasto ingaggiato da Scamacca, si accentra e fa partire il sinistro a giro, che termina fuori di poco. 

    50' - Ancora Scamacca per Frattesi, come a Empoli con la Bosnia: la difesa albanese chiude. 

    39' - Occasione Italia! Pellegrini dentro per Scamacca che prova il diagonale col destro: Strakosha si oppone con un bel riflesso. 

    33' - Palo Italia! Frattesi lanciato in area prova il pallonetto da posizione defilata, Strakosha tocca e il pallone finisce sul palo. 

    16' - GOL ITALIA! Rimonta completata! Dimarco riesce ad anticipare Asani su un cross dalla destra e a dirigere il pallone verso Barella, che al volo fredda Strakosha!

    11' - GOL ITALIA! Calcio d'angolo per gli Azzurri, Pellegrini crossa e Bastoni stacca colpendo in porta per l'1-1!

    3' - Occasione Italia: Scamacca per Pellegrini che da dentro l'area prova a piazzare, mandando il pallone fuori di poco. 

    1' - GOL ALBANIA! Incredibile, Dimarco non si intende con Jorginho e regala palla a Bajrami, che punta Bastoni in area e poi fulmina Donnarumma sul primo palo. E' il gol più veloce nella storia degli Europei.



    Commenti

    (948)

    Scrivi il tuo commento

    natojuve
    natojuve

    Primo tempo bene , con un bel gioco , secondo tempo sembrava la squadra del miglior Allegri , inc...

    • 0
    • 1

    Altre Notizie