Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fullkrug salva la Germania al 92': 1-1 e primo posto. Svizzera agli ottavi da seconda: può sfidare l'Italia

    Fullkrug salva la Germania al 92': 1-1 e primo posto. Svizzera agli ottavi da seconda: può sfidare l'Italia

    • Federico Albrizio
    La Svizzera accarezza il sogno, Niclas Fullkrug lo spegne. A Francoforte finisce 1-1 tra gli elvetici e la Germania nella terza giornata della fase a gironi, un risultato che permette ai tedeschi padroni di casa - già certi dell'accesso agli ottavi prima del calcio d'inizio - di chiudere il gruppo A al primo posto con 7 punti.

    La Svizzera, passata in vantaggio nel primo tempo grazie all'asse bolognese Remo Freuler (assist) e Daniel Ndoye (gol in spaccata), si fa rimontare al 92' dalla rete dell'attaccante del Borussia Dortmund, che di testa mette sotto l'incrocio un gol pesantissimo per la nazionale guidata da Nagelsmann: passando come prima, la Germania agli ottavi affronterà la seconda del gruppo C (questa la classifica attuale: 4 Inghilterra, 2 Danimarca, 2 Slovenia, 1 Serbia).

    La Svizzera passa come seconda e agli ottavi affronterà la seconda del gruppo B: l'Italia, se non perderà contro la Croazia nell'ultima partita del girone.

    IL TABELLINO

    Svizzera-Germania 1-1


    MARCATORI: 29' Ndoye (S), 90+2' Fullkrug (G).

    SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye (dal 65' Amdouni), Embolo (dal 65' K. Duah), Rieder (dal 65' Vargas). Ct. Yakin.

    GERMANIA (4-3-3): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Tah (dal 61' Schlotterbeck), Mittelstädt (dal 61' Raum); Andrich (dal 65' Beier), Kroos; Musiala (dal 76' Fullkrug), Gündoğan, Wirtz (dal 76' Sané); Havertz. Ct. Nagelsmann.

    ARBITRO: Daniele Orsato (ITA).

    AMMONITI: 25' Ndoye (S), 38' Tah (G), 67' Xhaka (S), 81' Widmer (S).

    GOL E AZIONI SALIENTI

    91' - GOL DELLA GERMANIA! Cross dalla sinistra di Raum, Fullkrug svetta di testa e mette il pallone all'incrocio per l'1-1.

    88'
    - Contropiede Svizzera, Xhaka calcia dal limite con il mancino ma Neuer si supera e devia in corner.

    85' - Germania ancora pericolosa: corner dalla destra, svetta Havertz che colpisce di testa ma manda di poco alto.

    84' - Altro gol annullato, questa volta alla Svizzera: la rete di Vargas viene cancellata per fuorigioco dell'attaccante.

    82'
    - Sommer respinge la punizione di Kroos, il pallone arriva a Sané che calcia fuori.

    81' - Giallo pesante anche per Widmer, per un fallo su Raum: il difensore svizzero era diffidato e salterà l'ottavo di finale.

    70' - Protesta la Germania: Kimmich si fa chiudere da buona posizione, il pallone va nella direzione di Beier che cade a terra dopo una vistosa trattenuta. I tedeschi invocano il rigore, Orsato non concede e il VAR conferma la decisione del fischietto italiano.

    68' - Ancora Germania in avanti, cross di Raum per Havertz che di testa manda alto.

    63' - Appena entrato Raum calcia con il mancino dalla distanza, pallone alto sopra la traversa.

    55' - Ci prova Kroos dal limite, palla abbondantemente a lato.

    50' - Wirtz serve Musiala che calcia forte con il destro dal limite, Sommer respinge sui piedi di Gundogan che non riesce a colpire bene e manda fuori.

    42' - Ripartenza veloce di Musiala, pallone in area per Havertz che calcia alle stelle.

    41' - Kroos mette il pallone sulla testa di Rudiger appostato sul secondo palo, il centrale prova la stoccata ma colpisce male e sciupa una buona occasione.

    38' - Tah travolge Embolo e viene ammonito, un giallo pesante: era diffidato, salterà l'ottavo di finale.

    30' - Neanche un minuto e Ndoye sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione sfiora il palo alla sinistra di Neyer.

    29' - GOL DELLA SVIZZERA! Una rete che parte da Bologna: assist di Freuler, Ndoye arriva in spaccata e mette sotto la traversa, 1-0 e prima gioia con la nazionale elvetica per l'attaccante.

    17' - Gol annullato alla Germania: Andrich segna su un errore di Sommer, ma il VAR richiama Orsato che cancella la rete per un precedente intervento in ritardo di Musiala su Aebischer.

    12'
    - Mittelstädt mette in mezzo rasoterra da sinistra, Havertz non arriva alla deviazione vincente.

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissioneSegui Svizzera - Germania in diretta su NOWGUARDA SU NOW



    Commenti

    (156)

    Scrivi il tuo commento

    melasututi
    melasututi

    Germania molto ingenua a pareggiare avrebbe pescato agli ottavi un avversario più che abbordabile...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie