AFP via Getty Images

Europa League: l'Ajax di Farioli e Rugani perde in Lettonia! United e Tottenham ok, Mourinho nei guai
- 2
Alle 18:45 sono state giocate sfide dal grande blasone: il Porto è stato inguaiato dall'Olympiacos del solito El Kaabi, bomber marocchino che ha deciso la finale di Conference League contro la Fiorentina nel 2024; 0-0 (ancora in corso) tra Lione e Fenerbahce, un pari che soddisfa di più i francesi e non lascia dormire sonni tranquilli ai turchi di Mourinho; bene, invece, il Tottenham di Postecoglou che vince 2-3 in casa dell'Hoffenheim soffrendo un po' ma confermandosi ai piani alti e agganciando l'Anderlecht, battuto a sorpresa per 2-0 dal Viktoria Plzen in Repubblica Ceca. Spettacolo tra Qarabag e FCSB, 2-3 finale per i rumeni, e tra Malmo e Twente, stesso risultato in favore degli olandesi. Solido successo per 3-1 del Bodo/Glimt sul Maccabi Tel Aviv: i norvegesi sognano gli ottavi diretti.
Alle 21 hanno giocato l'Ajax e l'Eintracht di Francoforte: gli olandesi allenati da Farioli hanno fatto la storia in negativo, concedendo ai modesti lettoni la prima vittoria in assoluto in una competizione europea; i tedeschi hanno battuto 2-0 il Ferencvaros portandosi al secondo posto, pari con l'Athletic Club ma sopra per differenza reti e dietro solo alla Lazio. Cade anche il Nizza in casa dell'Elfsborg (1-0) che la Roma si ricorda bene, brutto il torneo dei francesi, mentre il Manchester United riesce a vincere all'ultimo grazie a Bruno Fernandes dopo il pareggio dell'ex Cremonese Dessers per i Rangers. Si completa il quadro con Union Saint-Gilloise-Braga 2-1 in rimonta, PAOK-Slavia Praga 2-0 e Ludogorets-Midtyjlland 0-2.
La classifica ha emesso i primi verdetti: Dall'Union Saint-Gilloise (15esima) in su sono tutti certi almeno dei playoff, mentre la Lazio è l'unica squadra che ha la certezza matematica di essere già agli ottavi. Per il primo posto dei biancocelesti basterà tenere il vantaggio in differenza reti sull'Eintracht e sull'Athletic, +7 in entrambi i casi. Una formalità. Già eliminate, invece, RFS, Slavia Praga, Malmo, Ludogorets, Qarabag, Nizza e Dinamo Kiev.