Calciomercato.com

  • FICTS: Gullit e Baresi fanno rivivere il 'Milan degli Immortali' a Milano

    FICTS: Gullit e Baresi fanno rivivere il 'Milan degli Immortali' a Milano

    Mercoledì 16 novembre in Piazza Mercanti i campioni rossoneri daranno il via al Festival. Inizierà con il botto il 34esimo “Festival internazionale del cinema e della televisione sportiva”. I campioni del Milan di Arrigo Sacchi e Fabio Capello, tra le squadre più vincenti e spettacolari della storia del calcio, saranno infatti protagonisti a Palazzo Giureconsulti di Milano durante la cerimonia di apertura mercoledì 16 novembre (ore 17.30). Ruud Gullit e Franco Baresi inaugureranno il Festival e la mostra “Coppa Champions League” (Piazza Mercanti 2, angolo Piazza Duomo), a cura di Casa Milan. Dal 16 al 21 novembre, all’interno della rassegna cinematografica, tifosi rossoneri e appassionati potranno rivivere attraverso video inediti e cimeli esclusivi le gesta di Maldini, Baresi, Gullit, Van Basten e tanti altri, capaci di conquistare scudetti, Coppe Campioni, e salire sul tetto del mondo a cavallo tra gli anni ’80 e ‘90. La “Federazione internazionale cinema e televisione sportiva”, presieduta dal prof. Franco Ascani, ha già voluto omaggiare il Milan degli Immortali consegnando la Guirlande d’Honneur ad Adriano Galliani: ora, altri due simboli di quella squadra come Gullit e Baresi si ritroveranno a Milano nel ricordo dei grandi trionfi. Il ‘Ficts Festival’ è la finale di 16 Festival del “World Ficts Challenge”, campionato mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva, quest’anno dedicato a Pietro Mennea e Bud Spencer. Può contare 51 discipline sportive sullo schermo, 30 ore di immagini olimpiche esclusive, 70 ospiti, 198 registi e produttori, e 154 broadcaster coinvolti da 73 nazioni. In programma anche 8 meeting, 2 workshop, 6 mostre, 23 premiazioni, il tutto con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”. Qui sotto una sintesi dei personaggi e degli appuntamenti da non perdere:

    IL PROGRAMMA
    Mercoledì 16 novembre (Piazza Mercanti 2, Milano) - Ore 17.30 cerimonia di apertura del Festival e inaugurazione mostre. Presenti: Ruud Gullit, Franco Baresi e Manuela Mennea (moglie dell’olimpionico Pietro).
    Giovedì 17 (Piazza Mercanti 2) – Ore 12 apertura mostre, esposizioni e proiezioni.
    Venerdì 18 (Piazza Mercanti 2) – Giornata “Ragazzi in gamba” dedicata a giovani e sport: ore 15 apertura convegni, mostre, esposizioni e proiezioni.
    Sabato 19 (Piazza Mercanti 2) - Ore 15 apertura mostre, esposizioni e proiezioni.
    Domenica 20 (Piazza Mercanti 2) – Giornata “Paralimpica” dedicata allo sport per disabili: ore 15 apertura mostre, esposizioni e video. Proiezioni: ‘L’aria sul viso’, documentario sulla campionessa paralimpiaca Martina Caironi; ‘Made in Italy – Il lungo viaggio verso Rio’, documentario sulla campionessa paralimpica Bebe Vio. Presenti: Martina Caironi e Luca Pancalli (presidente CIP). 
    Lunedì 21 (Piazza Città di Lombardia 1, Milano) – Ore 18 cerimonia di chiusura e premiazione di tutte le categorie in concorso al Festival. Presenti: Urbano Cairo (presidente Torino Fc e RCS Mediagroup), Dario Franceschini (Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo). 

    Altre Notizie